Almanacco del Giorno Biografia: Ugo Tognazzi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ugo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ugo Tognazzi


data di nascita: giovedì 23 marzo 1922 (102 anni fa)
data morte: sabato 27 ottobre 1990 (33 anni fa)

Ugo Tognazzi: Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il "conte" della commedia all'italiana.

Nato a Cremona e scomparso a Roma nell'ottobre del 1990, esordì al cinema nel 1950 ne "I cadetti di Guascogna", accanto a Walter Chiari. L'incontro con un altro comico diede un'impronta decisiva alla sua carriera artistica: con Raimondo Vianello formò una coppia perfetta, consacrata dal varietà RAI Un due tre (1954-60).

Abile ad interpretare i personaggi più disparati, per lo più legati alla Bassa Padana, lasciò importanti tracce nella commedia con i film "Sua eccellenza si fermò a mangiare" (accanto a Totò), "I mostri" di Dino Risi, "L'immorale" (che gli valse il primo David di Donatello come "miglior attore protagonista"), fino al capolavoro insuperabile di Amici miei (di cui recitò anche i due sequel).

Non meno apprezzate le sue performance drammatiche, da "Io la conoscevo bene" (con cui vinse un Nastro d'argento) a La tragedia di un uomo difficile di Bernardo Bertolucci, che gli fece conquistare la Palma d'oro al Festival di Cannes del 1981. Appassionato di cucina, pubblicò un libro di ricette, L'Abbuffone, e fece da consulente a diverse rubriche culinarie in TV e sulla carta stampata.

I figli Thomas, Ricky, Gianmarco e Maria Sole sono tutti impegnati nel mondo del cinema, come attori, registi o produttori.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vittorio Gassman; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Ugo Tognazzi: "Amici miei" debutta al cinema (15/08/1975); Biografia: Nino Manfredi (22/03/1921); Biografia: Raimondo Vianello (07/05/1922); Biografia: Vittorio Gassman (01/09/1922)
Altre voci del 23 marzo: Installato il primo ascensore per persone; Biografia: Franco Battiato; Biografia: Akira Kurosawa; Biografia: Andrea Dovizioso; Doodle: Juan Gris
Altre voci del 27 ottobre: Caso Mattei; Inaugurata la metropolitana di New York; Pubblicato il primo banner pubblicitario; Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Niccolò Paganini; Biografia: Simon Le Bon; Biografia: Giovanni Giolitti; Biografia: Stephan El Shaarawy; Biografia: Alain Boghossian; Cerimonia di chiusura per Messico 68; Doodle: Diwali; Le notti bianche

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 marzo
Eventi anno 1922
Santi e eventi 27 ottobre
Eventi anno 1990

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze