Almanacco del Giorno Biografia: Raimondo Vianello - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Raimondo Vianello, attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Raimondo Vianello


data di nascita: domenica 7 maggio 1922 (101 anni fa)
data morte: giovedì 15 aprile 2010 (14 anni fa)

Raimondo Vianello: La proverbiale mimica e l'ironia elegante hanno fatto di lui e dell'inseparabile Sandra Mondaini una delle coppie del cinema e della TV più amate dal pubblico italiano.

Nato a Roma, visse per diverso tempo in Istria e Dalmazia, prima di ritornare in Italia dopo la guerra, dove si laureò in Giurisprudenza e coltivò la forte passione per il calcio in squadre di terza categoria. Formatosi come tanti nella rivista, entrò nel mondo del cinema negli anni Cinquanta, trovando in Ugo Tognazzi il partner ideale sul set e in TV.

Dopo la conduzione in RAI di storici programmi come "Un due tre" e "Canzonissima", alla fine degli anni Sessanta cominciò a formarsi il celebre duo con la moglie Sandra, che riscosse il maggior successo grazie alla ventennale sit-com Casa Vianello (1988-2007), trasmessa sulle reti Mediaset.

Conduttore del Festival di Sanremo 1998, fu per anni l'anima del programma sportivo Pressing (1991–1999 e dal 2000 al 2006 nella versione "Pressing Champions League), commentando con un pizzico di humour le vicende calcistiche. Morì a Milano nell'aprile del 2010, cinque mesi prima della scomparsa della moglie.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ugo Tognazzi; Almanacco Roma
Voci che parlano di Raimondo Vianello: Biografia: Edoardo Vianello (24/06/1938)
Altre voci del 7 maggio: Luigi XIV insedia la corte nella reggia di Versailles; Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven; Biografia: Pyotr Tchaikovsky; Biografia: Marco Galiazzo; Biografia: Andrea Lo Cicero; Scudetto alla Juve, Vicenza secondo; Doodle: Lo scrittore polacco Władysław Reymont
Altre voci del 15 aprile: Affondamento del Titanic; Prima mostra degli Impressionisti; Biografia: Leonardo da Vinci; Biografia: Claudia Cardinale; Biografia: Evelyn Ashford; Doodle: Wilhelm Busch

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 maggio
Eventi anno 1922
Santi e eventi 15 aprile
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze