Almanacco del Giorno Biografia: Edoardo Vianello - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Edoardo Vianello, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edoardo Vianello


data di nascita: venerdì 24 giugno 1938 (85 anni fa)

Edoardo Vianello: Nasce a Roma in una famiglia predestinata alla cultura e allo spettacolo: il padre Alberto è un poeta futurista mentre il cugino Raimondo diventa uno degli attori comici e personaggi televisivi più amati dal pubblico italiano.

Dopo i primi passi nella musica con il complesso della scuola, si butta nel teatro nella compagnia di Alberto Lionello e Lauretta Masiero, recitando in due lavori su musiche di Ennio Morricone. L'incontro con l'autore musicale Carlo Rossi lo fa tornare all'antica passione e dà vita a un sodalizio artistico più che felice.

La stagione d'oro comincia dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 1961. L'anno successivo lancia due cavalli di battaglia, Pinne fucile ed occhiali e Guarda come dondolo, e fino al 1965 sforna solo successi, da Abbronzatissima a Peperone, passando per la storica I Watussi che, secondo le statistiche SIAE, risulta tra le 15 canzoni più eseguite in Italia.

Entrato nel guinness dei primati a maggio 2010 per aver eseguito in pubblico per la diecimillesima volta I Watussi, Edoardo Vianello figura tra gli artisti italiani che hanno venduto più dischi (60 milioni).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Raimondo Vianello; Almanacco Roma
Altre voci del 24 giugno: Fondazione dell’Alfa Romeo; Prima mostra di Pablo Picasso; Vespucci sbarca in America; Biografia: Renzo Arbore; Biografia: Jeff Beck; Biografia: Lionel Andrés Messi; Biografia: Francesca Dallapé; Finisce la partita di tennis più lunga; Doodle: Festa Junina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 giugno
Eventi anno 1938

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze