Almanacco del Giorno Biografia: Jeff Beck - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jeff Beck, chitarrista e cantante britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jeff Beck


data di nascita: sabato 24 giugno 1944 (79 anni fa)
data morte: martedì 10 gennaio 2023 (un anno fa)

Approfondimenti
Jeff Beck
Assolo
Jeff Beck: Un mago della chitarra con cui ha fatto la storia del rock e dell'heavy metal negli anni Sessanta e Settanta.

Nato a Sutton, borgo di Londra, Geoffrey Arnold Beck irrompe sulla scena nel 1964 e l'anno seguente prende il posto di Eric Clapton negli Yardbirds, band che porta alla ribalta del rock, insieme con un altro "virtuoso" della chitarra che risponde al nome di Jimmy Page (fondatore dei leggendari Led Zeppelin).

Solista dal 1975, il suo modo di suonare (per lo più chitarre Fender) contribuisce negli anni all'evoluzione dello strumento in chiave moderna. È quinto, dietro Keith Richards dei Rolling Stones, tra i chitarristi più bravi di tutti i tempi stilati dalla rivista Rolling Stone.

Nel 2016 pubblica Loud Hailer, undicesimo album di inediti, e nel luglio 2022 18 con l'attore Johnny Depp. Muore a Wadhurst, in Inghilterra, il 10 gennaio 2023.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Johnny Depp; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 24 giugno: Fondazione dell’Alfa Romeo; Prima mostra di Pablo Picasso; Vespucci sbarca in America; Biografia: Renzo Arbore; Biografia: Edoardo Vianello; Biografia: Lionel Andrés Messi; Biografia: Francesca Dallapé; Finisce la partita di tennis più lunga; Doodle: Festa Junina
Altre voci del 10 gennaio: Inaugurata la metropolitana di Londra; Biografia: Rod Stewart; Biografia: Francesca Piccinini; Biografia: Francesco Panetta; Biografia: César Cielo Filho; Incredibile pareggio alla Coppa d'Africa; L'Inter è campione d'inverno

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 giugno
Eventi anno 1944
Santi e eventi 10 gennaio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze