Almanacco del Giorno Biografia: Renzo Arbore - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Renzo Arbore, cantautore, attore e showman italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Renzo Arbore


data di nascita: giovedì 24 giugno 1937 (86 anni fa)

Renzo Arbore: Pugliese doc, di Foggia per l'esattezza, è stimato come uno dei pionieri dell'intrattenimento televisivo, nonché il primo disc jockey italiano della storia.

Artista poliedrico, vanta un'invidiabile carriera di showman, attore, regista e musicista, nell'ambito della quale ha dato vita all'Orchestra Italiana, con cui è ambasciatore nel mondo della musica napoletana, rivisitata e contaminata con altri generi.

Sono entrate nella storia della TV italiana le sue trasmissioni Quelli della Notte e "Indietro tutta!", altrettanto i programmi radiofonici "Bandiera gialla" e "Alto gradimento". Talent scout di personaggi di primo piano come Roberto Benigni, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci e Maria Grazia Cucinotta, ha presieduto anche l'“Umbria Jazz”, rilanciando la manifestazione a livello internazionale.

Dagli anni Novanta è il principale testimonial della Lega del Filo d'Oro, associazione onlus che assiste le persone sordocieche. Nel 2013 è uscita la biografia "Renzo Arbore: vita, opere e (soprattutto) miracoli", curata dal giornalista Gianni Garrucciu.

Vedi Anche
Voci che parlano di Renzo Arbore: Biografia: Francesco Paolantoni (03/03/1956); Biografia: Nino Frassica (11/12/1950)
Altre voci del 24 giugno: Fondazione dell’Alfa Romeo; Prima mostra di Pablo Picasso; Vespucci sbarca in America; Biografia: Edoardo Vianello; Biografia: Jeff Beck; Biografia: Lionel Andrés Messi; Biografia: Francesca Dallapé; Finisce la partita di tennis più lunga; Doodle: Festa Junina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 giugno
Eventi anno 1937

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze