Almanacco del Giorno Biografia: Nino Frassica - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Nino Frassica, attore, comico e personaggio televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Nino Frassica


data di nascita: lunedì 11 dicembre 1950 (73 anni fa)

Nino Frassica: Comicità surreale e ironia scanzonata fanno da leitmotiv alla sua carriera di attore e personaggio televisivo.

Messinese doc, Antonino "Nino" Frassica, fin dagli esordi, fa delle origini siciliane un tratto distintivo della sua comicità, conquistandosi la considerazione di un eccellente talent scout che risponde al nome di Renzo Arbore. Con lui debutta sul grande schermo in "FF.SS." del 1983 e, due anni dopo, nello storico varietà Quelli della notte.

Dopo lo strepitoso successo della trasmissione Indietro tutta! (1988), rimane una presenza fissa dell'intrattenimento televisivo e del genere "commedia" al cinema. Conservando il gusto per le battute nonsense, alla fine degli anni Novanta si rilancia alla grande con le fiction, in particolare con Don Matteo in cui stringe un solido rapporto professionale ed umano con Terence Hill.

Dopo trent'anni di carriera artistica, nel 2014 si misura con la scrittura pubblicando La mia autobiografia (70% vera 80% falsa). Nel 2016 figura nel cast del cinepanettone Natale a Londra - Dio salvi la regina. Dal 2017 partecipa alla trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, e nel dicembre 2018 Guarda... stupisci con Renzo Arbore.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Fabio Fazio; Biografia: Renzo Arbore; Almanacco Sicilia
Altre voci dell'11 dicembre: Nasce l'Unicef; Libero accesso all'università a tutti i diplomati; Biografia: Gianni Morandi; Biografia: Andrea De Carlo; Biografia: Fabrizio Ravanelli; Biografia: Marco Orsi; Biografia: Javier Saviola; Doodle: Carlos Gardel; Spatola Bianca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 dicembre
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze