Almanacco del Giorno Spatola Bianca - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La spatola bianca, nome scientifico Platalea leucorodia, è un uccello appartenente alla famiglia dei Threskiornithidae. La...

Il Mondo degli Animali

Spatola Bianca


mercoledì 11 dicembre 2013 (10 anni fa)

Spatola Bianca: La spatola bianca, nome scientifico Platalea leucorodia, è un uccello appartenente alla famiglia dei Threskiornithidae.

La caratteristica fisica più evidente di questo uccello è il becco nero, molto lungo rispetto al corpo, con una peculiare forma a spatola e con punta giallastra. La Platalea leucorodia ha dimensioni piuttosto grandi, infatti, raggiunge un'altezza di 85 centimetri, un peso di 2 chili e le ali hanno un'apertura che può sfiorare il metro e mezzo. Il piumaggio è completamente bianco d'inverno, in primavera sono presenti macchie gialle sul collo e sulla testa. Le zampe sono lunghe e nere e i piedi non sono palmati.

La spatola vive in zone umide, sia con acqua salmastra che dolce dell'Asia, dell'Africa del Nord e dell'Europa. In Italia a volte nidifica vicino ai corsi d'acqua della pianura Padana. Si nutre di crostacei, insetti, molluschi, anfibi e piccoli pesci.

Il nome scientifico "Platalea leucorodia" ha origine molto chiare, infatti: "Platalea" deriva dal greco "platýs" cioè "largo e piatto" (ovviamente riferito alla somiglianza del becco con una spatola), "Leucorodia" proviene dal termine greco "leukorhøidiós" cioè "airone bianco", in quanto i due uccelli, a parte il becco, sono estremamente simili.

Una curiosità è il modo in cui la spatola caccia il cibo, infatti, diversi uccelli avanzano fianco a fianco nell’acqua bassa muovendo i becchi all’unisono, in questo modo setacciano il fondo melmoso. Questo singolare metodo consente a ciascun uccello di mangiare il cibo spostato dall'uccello che sta al suo fianco.

Vedi Anche
Altre voci dell'11 dicembre: Nasce l'Unicef; Libero accesso all'università a tutti i diplomati; Biografia: Gianni Morandi; Biografia: Andrea De Carlo; Biografia: Nino Frassica; Biografia: Fabrizio Ravanelli; Biografia: Marco Orsi; Biografia: Javier Saviola; Doodle: Carlos Gardel

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 dicembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze