Almanacco del Giorno Biografia: Pyotr Tchaikovsky - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Pyotr Tchaikovsky, compositore russo, tra i maggiori esponenti del romanticismo musicale. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pyotr Tchaikovsky


data di nascita: giovedì 7 maggio 1840 (183 anni fa)
data morte: lunedì 6 novembre 1893 (130 anni fa)

Approfondimenti
Tchaikovsky
Balletto
Pyotr Tchaikovsky: Compositore tra i massimi della storia della musica e autore di sinfonie tra le più popolari al mondo, fu tra i maggiori interpreti del romanticismo musicale.

Nato a Kamsko-Votkinsk, nella Russia occidentale, e morto a San Pietroburgo nel novembre del 1893, Pyotr Ilyich Tchaikovsky studiò pianoforte fin da piccolo ed ebbe come maestro l'italiano Luigi Piccoli, dal quale fu indirizzato verso le opere di Rossini, Bellini e Donizetti.

Diplomatosi al conservatorio di San Pietroburgo, dopo avervi insegnato per diverso tempo intraprese la carriera di direttore d'orchestra che lo portò a viaggiare per il mondo. Dell'inestimabile eredità musicale che ha lasciato (comprensiva di sinfonie, opere, balletti, musica sinfonica, musica da camera e musica sacra), restano celebri i tre balletti Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci, le ultime "tre sinfonie", il "Concerto per pianoforte e orchestra n. 1" e l'Ouverture 1812.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Voci che parlano di Pyotr Tchaikovsky: Doodle: Anna Pavlova (12/02); Doodle: Anniversario del balletto Lo Schiaccianoci (18/12)
Altre voci del 7 maggio: Luigi XIV insedia la corte nella reggia di Versailles; Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven; Biografia: Raimondo Vianello; Biografia: Marco Galiazzo; Biografia: Andrea Lo Cicero; Scudetto alla Juve, Vicenza secondo; Doodle: Lo scrittore polacco Władysław Reymont
Altre voci del 6 novembre: Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei; Biografia: Mango; Biografia: Ethan Hawke; Biografia: Richard Mason Rocca; Mondiali di baseball; Doodle: Melbourne Cup; Pavone comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 maggio
Santi e eventi 6 novembre
Eventi anno 1893

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze