Almanacco del Giorno Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 13 anni fa. Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica "palestra dei gladiatori"...

Accadde Oggi

Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei


sabato 6 novembre 2010 (13 anni fa)

Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei: Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica "palestra dei gladiatori" degli scavi di Pompei. All'origine del crollo ci sarebbero delle infiltrazioni d'acqua prodotte dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti: l'acqua, raccoltasi in un terrapieno alle spalle dell'armeria di via dell’Abbondanza, avrebbe fatto pressione fino al definitivo collasso della struttura.

Davanti ai tecnici della Soprintendenza si para uno spettacolo desolante: di quella che un tempo, probabilmente, ospitava il Collegium Juventutis Pompeianae (società di ginnastica e di sport dell'aristocrazia pompeiana) non resta che un cumulo di macerie. Nelle ore successive infuria la polemica su giornali e TV, dove si parla di tragedia sfiorata, pensando al fatto che sarebbe potuto accadere durante l'apertura al pubblico.

Quello che appare al momento come uno spiacevole episodio, nelle settimane successive si configura come il primo grave campanello d'allarme sullo stato di precarietà dell'area archeologica più visitata al mondo. Si verificheranno altri crolli alle domus, le cui immagini faranno il giro di tutti i media internazionali, dando vita a un ampio movimento d'opinione in difesa dell'antico sito romano.

Nonostante la miriade di annunci roboanti di grandi sponsor privati e i primi stanziamenti di fondi delle istituzioni, nazionali ed europee, si registreranno gravi ritardi nell'azione di salvaguardia e rilancio delle domus.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 6 novembre: Biografia: Mango; Biografia: Ethan Hawke; Biografia: Richard Mason Rocca; Mondiali di baseball; Doodle: Melbourne Cup; Pavone comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 novembre
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze