Almanacco del Giorno Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 7 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 193 anni fa. La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l'avesse...

Accadde Oggi

Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven


venerdì 7 maggio 1824 (193 anni fa)

Approfondimenti
La Nona
Concerto
Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven: La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l'avesse composta quand'era ormai privo del tutto dell'udito, rende la Nona Sinfonia qualcosa di unico nella storia del genere umano.

L'ultracinquantenne Ludwig van Beethoven la utlimò pochi anni prima di morire, lasciando con essa un ultimo grande testamento del suo sconfinato genio musicale, poco compreso dai suoi contemporanei e quasi sempre offuscato dall'ingeneroso paragone con Mozart.

Con il titolo completo sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125 (in seguito nota anche come Corale), Beethoven l'eseguì per la prima volta in pubblico il 7 maggio del 1824, al prestigioso Theater am Kärntnertor (in italiano "Teatro della porta di Carinzia") di Vienna, insieme con l'ouverture "La Consacrazione della casa" e tre parti della "Missa solemnis".

Nel quarto e ultimo movimento include il celebre Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dall'Unione europea. Nel 2001 testo e spartito della Nona Sinfonia sono stati dichiarati Memoria del mondo dall'UNESCO e attribuiti alla Germania.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ludwig van Beethoven; Almanacco Germania
Altre voci del 7 maggio: Luigi XIV insedia la corte nella reggia di Versailles; Biografia: Raimondo Vianello; Biografia: Pyotr Tchaikovsky; Biografia: Marco Galiazzo; Biografia: Andrea Lo Cicero; Scudetto alla Juve, Vicenza secondo; Doodle: Lo scrittore polacco Władysław Reymont

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze