Almanacco del Giorno Biografia: Ludwig van Beethoven - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ludwig van Beethoven, compositore e pianista tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ludwig van Beethoven


data di nascita: domenica 16 dicembre 1770 (253 anni fa)
data morte: lunedì 26 marzo 1827 (197 anni fa)

Ludwig van Beethoven: Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa.

Nato a Bonn, ad ovest della Germania, e morto a Vienna nel 1827, ebbe un'infanzia assai infelice, per via dell'atteggiamento autoritario del padre che cercò con metodi brutali di sfruttare, per tornaconto personale, le capacità musicali del figlio.

Costretto, giovanissimo, a mantenere la sua famiglia, per via dell'alcolismo del genitore, riuscì ad accreditarsi come organista di corte. Decisivo l'incontro con Franz Joseph Haydn che lo avvicinò ai temi del celebre classicismo viennese e gli organizzò il primo concerto ufficiale all'Hoftheater (29 marzo 1795).

Nonostante i problemi di sordità, nei primi decenni dell'Ottocento scrisse le sue opere più famose, dalla "Terza Sinfonia" alla "Nona Sinfonia in Re minore Op. 125" (che comprende l'Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dell'Unione Europea), anticipando le istanze del "Romanticismo musicale".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart; Almanacco Germania
Voci che parlano di Ludwig van Beethoven: Primo concerto di Beethoven (29/03/1795); Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven (07/05/1824)
Altre voci del 16 dicembre: Boston tea party; Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti; Biografia: Ivana Spagna; Biografia: Jane Austen; Biografia: Francesco Graziani; Biografia: Sara Penzo; Biografia: Donovan Bailey; Nasce il Milan; Coppa Davis, l'Italia perde in finale; Secondo Pallone d'oro per Ronaldo; Doodle: Un secolo di volo; “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini
Altre voci del 26 marzo: Debutta la prima band virtuale; Biografia: Steven Tyler; Biografia: Palmiro Togliatti; Biografia: Roberto Bolle; Biografia: Morgan De Sanctis; Biografia: Lella Lombardi; Treviso Volley è campione d'Europa; Lontra di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 dicembre
Santi e eventi 26 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze