Almanacco del Giorno Biografia: Roberto Bolle - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Roberto Bolle, ballerino italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Roberto Bolle


data di nascita: mercoledì 26 marzo 1975 (49 anni fa)

Roberto Bolle: Primo ballerino italiano contemporaneo, ha danzato nei templi della danza mondiale dal Royal Ballet di Londra al Teatro dell'Opera di Vienna.

Nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, a 12 anni viene ammesso alla scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala e a notarne il talento è un certo Rudolf Nureyev, che lo scrittura per il ruolo di Tadzio nell'opera "Morte a Venezia".

Insignito nel 1999 del premio Gino Tani e l'anno seguente del premio Galileo, diventa una star mondiale, recitando al Bolshoi di Mosca (in "Romeo e Giulietta"), al Covent Garden di Londra (ne "La bella addormentata") e al teatro Mariinskij di San Pietroburgo (ne "Il lago dei cigni").

Etoile del Teatro alla Scala dal 2003, sei anni dopo viene nominato principal dell'American Ballet Theatre di New York. Ambasciatore di buona volontà per l'UNICEF, dal 2007 realizza spettacoli a sostegno del FAI. Nel 2012 riceve dal presidente Napolitano il titolo di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana", per meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 26 marzo: Debutta la prima band virtuale; Biografia: Steven Tyler; Biografia: Palmiro Togliatti; Biografia: Morgan De Sanctis; Biografia: Lella Lombardi; Treviso Volley è campione d'Europa; Lontra di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 marzo
Eventi anno 1975

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze