Almanacco del Giorno Biografia: Jane Austen - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jane Austen, scrittrice britannica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jane Austen


data di nascita: sabato 16 dicembre 1775 (248 anni fa)
data morte: venerdì 18 luglio 1817 (206 anni fa)

Approfondimenti
Jane Austen
Film
Jane Austen: È la Signora della letteratura inglese, autrice di alcuni tra i capisaldi del romanzo occidentale.

Nata a Steventon, nell'Hampshire (sulla costa meridionale dell'Inghilterra), e morta a Winchester nel luglio 1817, studiò a Oxford con la sorella Cassandra, destinando i primi scritti alla lettura dei familiari. Dal 1795 curò la stesura dei romanzi, a cominciare dai capolavori Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio.

In tutte le storie prese spunto dalla quotidianità vissuta durante la sua infanzia, caratterizzando il suo stile per la vivacità dei dialoghi e per il ritratto realistico dei personaggi. Portate spesso a teatro e al cinema, le sue opere hanno ispirato numerose trasposizioni, tra cui "Ragione e sentimento" del 1995 (premio Oscar per la "miglior sceneggiatura non originale").

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 16 dicembre: Boston tea party; Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti; Biografia: Ludwig van Beethoven; Biografia: Ivana Spagna; Biografia: Francesco Graziani; Biografia: Sara Penzo; Biografia: Donovan Bailey; Nasce il Milan; Coppa Davis, l'Italia perde in finale; Secondo Pallone d'oro per Ronaldo; Doodle: Un secolo di volo; “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 dicembre
Santi e eventi 18 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze