Almanacco del Giorno Biografia: Fernanda Pivano - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fernanda Pivano, traduttrice, scrittrice, giornalista e critica musicale italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fernanda Pivano


data di nascita: mercoledì 18 luglio 1917 (106 anni fa)
data morte: martedì 18 agosto 2009 (14 anni fa)

Fernanda Pivano: I suoi amici scrittori ed artisti la chiamavano affettuosamente Nanda. Tra loro c'era un certo Ernest Hemingway che, insieme ad altri "big" della letteratura americana, ebbe il merito di far conoscere nel contesto italiano, traducendo i loro capolavori.

Genovese doc, il suo destino di divulgatrice "letteraria" si compì negli anni del ginnasio, in cui si trovò come compagno di banco e come docente due massimi autori del Novecento italiano, rispettivamente Primo Levi e Cesare Pavese. Quest'ultimo le fece scoprire "Addio alle armi" di Hemingway, che più tardi tradusse finendo per questo arrestata dai nazisti.

Durante il soggiorno americano, Fernanda entrò in contatto con una nuova generazione di autori, accomunata da una radicale allergia alle regole e votata alla ricerca di nuovi stili letterari e orientamenti sessuali. Con il nome di beat generation, i vari Kerouac, Burroughs e Allen Ginsberg si affermarono in Italia grazie alle traduzioni della Pivano.

Apprezzata anche come scrittrice e critica musicale, strinse amicizia con artisti famosi, tra cui Fabrizio De André, Patti Smith e Lou Reed. Scomparve a Milano nell'agosto del 2009, dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti, su tutti la Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte, conferitale dal presidente Ciampi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare
Altre voci del 18 agosto: Nabokov pubblica Lolita; Janssen osserva per la prima volta l'elio; Biografia: Daniele Silvestri; Biografia: Roman Polanski; Biografia: Sergio Castellitto; Biografia: Gianni Rivera; Biografia: Esteban Cambiasso; Oro agli USA nella 4x200m femminile; Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 1917
Santi e eventi 18 agosto
Eventi anno 2009

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze