Almanacco del Giorno Nabokov pubblica Lolita - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 59 anni fa. Dopo una prima apparizione a Parigi passata sotto silenzio, esce negli Stati Uniti il romanzo Lolita dello scrittore russo Vladimir Nabokov...

Accadde Oggi

Nabokov pubblica Lolita


lunedì 18 agosto 1958 (59 anni fa)

Approfondimenti
Lolita
Trailer
Nabokov pubblica Lolita: Dopo una prima apparizione a Parigi passata sotto silenzio, esce negli Stati Uniti il romanzo Lolita dello scrittore russo Vladimir Nabokov per la piccola casa editrice Putnam’s Sons.

Protagonista è il professor 40enne Humbert e la sua morbosa passione per la dodicenne Dolores Haze, che chiama con il diminutivo Lolita. Si grida subito allo scandalo e la stampa, su tutti il New York Times, lo accusa di "pornografia". Ma le critiche non ostacolano affatto l’enorme successo di pubblico: 100 mila copie vendute in tre settimane, primato raggiunto soltanto da "Via col vento" di Margaret Mitchell.

Nabokov, emigrato dalla Russia bolscevica con moglie e figlio e arrivato negli Usa senza un soldo, si ritroverà in poco tempo ricco e famoso, inseguito da orde di giornalisti che vorrebbero sapere quanto di reale c’è nella storia di Lolita e soprattutto quanto del professor Humbert c’è in lui. Schiacciato dalla fama si rifugerà nel 1959 in Svizzera, dove morirà nel 1978.

Nel frattempo, Lolita diventa un best seller e un classico della letteratura americana, coniando una nuova voce nel dizionario universale. Sulla scia del successo del romanzo arriverà nel 1962 la prima e più celebre trasposizione cinematografica firmata da un mostro sacro del calibro di Stanley Kubrick e alla cui sceneggiatura partecipa lo stesso Nabokov.

In Italia il libro viene pubblicato per la prima volta nel 1959 da Mondadori.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Stanley Kubrick; Almanacco Russia
Altre voci del 18 agosto: Janssen osserva per la prima volta l'elio; Biografia: Daniele Silvestri; Biografia: Roman Polanski; Biografia: Sergio Castellitto; Biografia: Gianni Rivera; Biografia: Esteban Cambiasso; Oro agli USA nella 4x200m femminile; Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 agosto
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze