Almanacco del Giorno Biografia: Sergio Castellitto - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sergio Castellitto, attore e regista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sergio Castellitto


data di nascita: martedì 18 agosto 1953 (70 anni fa)

Sergio Castellitto: Nato a Roma, è un attore molto apprezzato sia al cinema che in TV, ed è attivo anche come regista e sceneggiatore.

Muove i primi passi in teatro e qui conosce l'attrice Margaret Mazzantini, destinata a diventare per lui una musa ispiratrice con i suoi romanzi, tra cui Non ti muovere che Castellitto porta sul grande schermo nel 2004, vincendo il David di Donatello come "miglior attore protagonista" (dopo averne vinto uno da "non protagonista" nel 1990).

Efficace sia nei ruoli da commedia sia in quelli più impegnati, ottiene un enorme consenso recitando in numerose fiction televisive, in cui interpreta grandi personaggi del passato: Fausto Coppi, Padre Pio, don Milani, Enzo Ferrari, Angelo Vassallo, Rocco Chinnici e Aldo Moro.

Nel 2008 si fa conoscere anche a Hollywood impersonando Re Miraz nel colossal fantasy Le cronache di Narnia: il principe Caspian, prodotto dalla Disney. Nel 2013 è il protagonista della versione italiana della serie televisiva In Treatment. Due anni dopo dirige Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca in Nessuno si salva da solo, tratto dall'omonimo romanzo della Mazzantini. Nel 2018 con Sabrina Ferilli è protagonista del film Ricchi di fantasia. Nel 2020 è Luca Cupiello nel film TV Natale in casa Cupiello.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Sabrina Ferilli; Almanacco Roma
Voci che parlano di Sergio Castellitto: Debutta Natale in casa Cupiello (25/12/1931)
Altre voci del 18 agosto: Nabokov pubblica Lolita; Janssen osserva per la prima volta l'elio; Biografia: Daniele Silvestri; Biografia: Roman Polanski; Biografia: Gianni Rivera; Biografia: Esteban Cambiasso; Oro agli USA nella 4x200m femminile; Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 agosto
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze