Almanacco del Giorno Biografia: Roman Polanski - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Roman Polanski, regista, attore e produttore cinematografico polacco naturalizzato francese, Premio Oscar nel 2003. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Roman Polanski


data di nascita: venerdì 18 agosto 1933 (90 anni fa)

Roman Polanski: Nato a Parigi e registrato all'anagrafe come Rajmund Roman Thierry Liebling, è un famoso regista e sceneggiatore cinematografico di origini ebraico-polacche ma naturalizzato francese.

Scampato alla persecuzione nazista, che invece non risparmia i genitori, entrambi deportati nei campi di concentramento, esordisce come regista nel 1955 con Rower, film in parte autobiografico, ma è con Il coltello nell'acqua del 1962, che guadagna la ribalta internazionale.

Ambientazioni claustrofobiche e visione pessimistica dei rapporti umani sono i tratti salienti della sua produzione fin dall'inizio. Tra i suoi capolavori: "Rosemary's Baby" (con Mia Farrow), "Chinatown" del 1974 (che ottiene undici nomination all'Oscar) e soprattutto Il pianista, con cui vince la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002 e l'Oscar nel 2003.

Legato sentimentalmente prima a Nastassja Kinski e poi a Emmanuelle Seigner, entrambe dirette in suoi film, nel 1977 viene accusato di violenza sessuale su una ragazzina di 13 anni e successivamente condannato. Sulla sua testa pende un mandato di estradizione negli USA, che divide il mondo della politica e del cinema tra chi è favorevole all'arresto e chi è contrario.

Nel 2013 guadagna una candidatura per la Palma d'oro a Cannes con "Venere in pelliccia", che gli vale il premio César come "miglior regista". Nel 2014 esce il film D sull'affare Dreyfus. Tre anni dopo il thriller Quello che non so di lei.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Polonia; Almanacco Francia
Altre voci del 18 agosto: Nabokov pubblica Lolita; Janssen osserva per la prima volta l'elio; Biografia: Daniele Silvestri; Biografia: Sergio Castellitto; Biografia: Gianni Rivera; Biografia: Esteban Cambiasso; Oro agli USA nella 4x200m femminile; Meno male che ci sono i bambini! Consigli ed esperienze di un pediatra papà

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 agosto
Eventi anno 1933

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze