Almanacco del Giorno Biografia: Franca Rame - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franca Rame, attrice teatrale e drammaturga italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franca Rame


data di nascita: giovedì 18 luglio 1929 (94 anni fa)
data morte: mercoledì 29 maggio 2013 (10 anni fa)

Franca Rame: Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un'attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d'arte - padre attore discendente da un'antica famiglia di burattinai - a vent'anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale.

Negli anni Sessanta i due conquistarono le platee dei teatri cittadini con la "Compagnia Dario Fo-Franca Rame", dove lui operava come regista e drammaturgo, lei invece come prima attrice e amministratrice.

Identica complicità i due dimostrarono nel sostenere gli ideali del Sessantotto, andando a recitare nelle fabbriche e nelle scuole e toccando problematiche sensibili, in particolare i diritti delle donne. L'inizio dei cosiddetti "Anni di piombo" riservarono alla Rame la pagina più dolorosa della sua esistenza: sequestrata da una banda di estremisti di destra, fu vittima di violenze e stupro.

Era la primavera del 1973. Tre anni dopo quella drammatica esperienza venne trasposta in un monologo, dal titolo "Lo stupro", che recitò anche in televisione. Il 2006 la vide eletta al Senato, tra le fila di Italia dei valori, carica che lasciò due anni più tardi, in disaccordo con le scelte governative.

Autrice insieme con il marito, nel 2009, dell'autobiografia "Una vita all'improvvisa", Franca Rame è scomparsa il 29 maggio 2013 a Milano.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Dario Fo; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Franca Rame: Biografia: Dario Fo (24/03/1926)
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Gino Bartali; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare
Altre voci del 29 maggio: Primo uomo a scalare l'Everest; Biografia: Noel Gallagher; Biografia: John Fitzgerald Kennedy; Biografia: Massimo Ambrosini; Biografia: Carmelo Anthony; Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel; Doodle: Il pianista e compositore Isaac Albeniz

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 1929
Santi e eventi 29 maggio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze