Almanacco del Giorno Biografia: Noel Gallagher - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Noel Gallagher, cantautore e chitarrista inglese, ex frontman degli Oasis. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Noel Gallagher


data di nascita: lunedì 29 maggio 1967 (56 anni fa)

Noel Gallagher: Nato a Manchester, nel Regno Unito, fino al 2009 è stato il frontman, insieme al fratello Liam, degli Oasis, una delle band più note e di successo del rock britannico. Chitarrista, autore e seconda voce del gruppo, con esso ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Soprannominato il re del Britpop, genere musicale che unisce la dance music alle melodie degli anni ‘60 e ‘70, la musica diventa per lui, e per Liam, l'ancora di salvezza da un'infanzia di violenze e disagi, che lo porta a finire in prigione per furto. Qui prende confidenza con la chitarra, che continua a suonare anche quando è costretto a fare i lavori più disparati per mantenersi (dall'imbianchino al panettiere).

Entrato nel mondo musicale come tecnico degli "Inspiral Carpets", nel 1991 entra nei The Rain, band del fratello, di cui prende il timone trasformandola nei nuovi Oasis. Il successo dell'album d'esordio, Definitely Maybe, del 1994, dà inizio a una pagina cruciale del rock britannico, da molti accostata a quella dei celebri Beatles e Rolling Stones.

Nel 1999, gli Oasis iniziano a perdere pezzi: due dei fondatori abbandonano la band, segnata dagli eccessi di Noel che non nasconde l'abuso di alcool e droghe. Nel 2001, dopo essersi disintossicato, fonda una propria etichetta, la Soul Mash Records, e nel 2002 con l’album “Heathen Chemistry”, dà una svolta artistica al gruppo.

L'abbandono nel 2009, per l'eterno e insanabile conflitto con Liam, lo porta a fondare il collettivo Noel Gallagher's High Flying Birds, il cui primo album conquista il doppio "disco di platino", per le 600mila copie vendute nel Regno Unito. Nel giugno 2023 arriverà il quarto album della rock band: Council Skies.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 29 maggio: Primo uomo a scalare l'Everest; Biografia: John Fitzgerald Kennedy; Biografia: Massimo Ambrosini; Biografia: Carmelo Anthony; Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel; Doodle: Il pianista e compositore Isaac Albeniz

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 maggio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze