Almanacco del Giorno Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 maggio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 38 anni fa. La finale della 30ª edizione della Coppa dei Campioni di calcio si gioca a Bruxelles nello stadio dell'Heysel. Manca circa un'ora...

Eventi Sportivi

Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel


mercoledì 29 maggio 1985 (38 anni fa)

Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel: La finale della 30ª edizione della Coppa dei Campioni di calcio si gioca a Bruxelles nello stadio dell'Heysel. Manca circa un'ora all'ingresso sul terreno di gioco di Juventus e Liverpool, attese dalle due tifoserie, accorse in massa e divise nei vari settori dell'impianto belga, piuttosto fatiscente e ai limiti dell'agibilità.

L'incoscienza delle frange più accese del tifo inglese, i famigerati hooligan, trasforma l'evento sportivo in un tragico fatto di cronaca, destinato a rimanere indelebile nella memoria collettiva. Nell'intento di arrivare allo scontro fisico con i supporter juventini (non appartenenti al tifo organizzato bianconero, presente invece in un altro settore), sfondano le reti divisorie, inducendo gli impauriti spettatori italiani ad ammassarsi contro un muro. La ressa, la paura, l'impreparazione delle locali forze dell'ordine, il crollo del muro producono un tristissimo "bollettino di guerra": 39 morti e diverse centinaia di feriti.

Il telecronista Bruno Pizzul non ha l'immediata percezione dell'entità della tragedia. I delegati dell'UEFA, preoccupati di scatenare ulteriori incidenti, decidono di far svolgere regolarmente l'incontro (quando nel terzo millennio sono sospese, giustamente, per cori razzisti).

Alcune reti televisive europee decidono di interrompere il collegamento, valutando di nessun valore la gara calcistica. Il risultato sportivo, 1-0 per la Juventus (rete di Platini su rigore), assegna alla squadra italiana il primo titolo di Campione d'Europa.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 29 maggio: Primo uomo a scalare l'Everest; Biografia: Noel Gallagher; Biografia: John Fitzgerald Kennedy; Biografia: Massimo Ambrosini; Biografia: Carmelo Anthony; Doodle: Il pianista e compositore Isaac Albeniz

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 maggio
Eventi anno 1985

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze