Almanacco del Giorno Biografia: John Fitzgerald Kennedy - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto John Fitzgerald Kennedy, politico americano, 35º Presidente degli Stati Uniti. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

John Fitzgerald Kennedy


data di nascita: martedì 29 maggio 1917 (106 anni fa)
data morte: venerdì 22 novembre 1963 (60 anni fa)

John Fitzgerald Kennedy: Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento. La sua parabola politica, conclusa dal tragico assassinio di Dallas (22 novembre del 1963), segnò un'epoca cruciale della storia americana e non solo.

Nato a Brookline, nello stato del Massachusetts, durante la Seconda guerra mondiale John Kennedy partecipò a diverse missioni nel Pacifico e conseguì il grado di tenente di vascello. Pluridecorato per le coraggiose azioni di guerra, si diede alla politica seguendo le orme del fratello Joseph Jr, rimasto ucciso durante il conflitto.

Eletto senatore nel 1952 per il Partito Democratico, alla fine del mandato si candidò per la Casa Bianca, dove entrò nel gennaio del 1961. Sotto la sua presidenza si verificarono eventi capitali della storia mondiale: la crisi dei missili di Cuba (fase più critica della guerra fredda tra USA e URSS), la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l'affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Nella vita privata, John Fitzgerald Kennedy sposò Jaqueline Bouvier, da cui ebbe quattro figli.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: John F. Kennedy Jr.; Biografia: Bob Kennedy
Voci che parlano di John Fitzgerald Kennedy: John Kennedy assassinato a Dallas (22/11/1963); Primo collegamento in mondovisione (23/07/1962); Scoppia la crisi dei missili di Cuba (14/10/1962); Biografia: Bob Kennedy (20/11/1925)
Altre voci del 29 maggio: Primo uomo a scalare l'Everest; Biografia: Noel Gallagher; Biografia: Massimo Ambrosini; Biografia: Carmelo Anthony; Juve Campione d'Europa dopo la strage dell'Heysel; Doodle: Il pianista e compositore Isaac Albeniz
Altre voci del 22 novembre: John Kennedy assassinato a Dallas; Biografia: Scarlett Johansson; Biografia: Mariel Hemingway; Biografia: André Gide; Biografia: Boris Becker; Biografia: Alemão; Iniziano i Giochi Olimpici 1956; Doodle: Indipendenza del Libano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 maggio
Eventi anno 1917
Santi e eventi 22 novembre
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze