Almanacco del Giorno Scoppia la crisi dei missili di Cuba - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 55 anni fa. Per due settimane il mondo restò col fiato sospeso temendo di essere alla vigilia di una guerra nucleare. A fronteggiarsi le due...

Accadde Oggi

Scoppia la crisi dei missili di Cuba


domenica 14 ottobre 1962 (55 anni fa)

Approfondimenti
Crisi Cuba
Filmato Luce
Scoppia la crisi dei missili di Cuba: Per due settimane il mondo restò col fiato sospeso temendo di essere alla vigilia di una guerra nucleare. A fronteggiarsi le due superpotenze, Stati Uniti d'America e Unione Sovietica, spalleggiate dai rispettivi "blocchi" d'influenza.

Teatro della contesa fu la Cuba di Fidel Castro, entrata nella black list dell'amministrazione americana, in seguito al crescente consolidamento dei rapporti commerciali con l'URSS. Di contro, il fallito tentativo di invadere l'isola (ricordato dalle cronache storiche come lo "Sbarco nella baia dei Porci") aveva spinto quest'ultima a rafforzarsi militarmente.

Il casus belli scoppiò il 14 ottobre del 1962, quando un aereo spia americano U2 fornì le prove fotografiche che i sovietici stavano installando delle basi missilistiche a Cuba, posizionate in direzione degli USA.

Ne scaturì una guerra di nervi, a colpi di dichiarazioni dei due presidenti John Fitzgerald Kennedy e Nikita Krusciov, sfociata nel blocco navale imposto dagli USA. Le pressioni della diplomazia internazionale e l'intervento accorato di papa Giovanni XXIII favorirono la distensione e il raggiungimento di un accordo tra le parti, basato sulla rimozione dei missili a Cuba e sullo smantellamento di quelli statunitensi in Turchia.

Ricordato al cinema dal film "Thirteen Days" (2000), con protagonista Kevin Costner, l'episodio segnò uno spartiacque nei rapporti tra le due superpotenze, favorendo l'istituzione di una linea telefonica diretta tra i due presidenti, denominata linea rossa.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Fidel Castro; Biografia: John Fitzgerald Kennedy
Altre voci del 14 ottobre: Esordio di Winnie the pooh; Brevettato il pandoro; Superata la barriera del suono; Biografia: Roger Moore; Biografia: Hannah Arendt; Biografia: E. E. Cummings; Biografia: Alda D'Eusanio; Biografia: Jules Rimet; Biografia: Marco Capuano; L’Italia quarta ai Mondiali di basket; Hines scende sotto i 10 secondi; Doodle: Thanksgiving canadese; "Bar Sport" di Stefano Benni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 ottobre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze