Almanacco del Giorno Biografia: Fidel Castro - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fidel Castro, rivoluzionario e politico cubano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fidel Castro


data di nascita: venerdì 13 agosto 1926 (97 anni fa)
data morte: venerdì 25 novembre 2016 (7 anni fa)

Fidel Castro: Noto rivoluzionario politico cubano, primo ministro di Cuba dal 1959 al 1976, presidente del Consiglio di Stato dal 1976 al 2008. Protagonista indiscusso della Rivoluzione cubana contro la dittatura di Fulgencio Batista, ha instaurato nel suo Paese un regime autoritario socialista, privo di elezioni pluripartitiche.

Una figura controversa: i suoi sostenitori lo considerano un vero e proprio liberatore dall'oppressione dell'imperialismo e gli sono grati per i progressi promossi nell'isola caraibica; gli oppositori ne contestano i modi repressivi e coercitivi.

Dal 2008, per motivi di salute, non ha accettato la Presidenza del Consiglio di Stato e del consiglio dei Ministri e dal 2011 si è dimesso da primo segretario del Partito Comunista. Ruoli chiave che ha lasciato al fratello Raul Castro. Quest'ultimo, la sera del 25 novembre 2016, ha comunicato attraverso la TV di Stato la morte di Fidel.

Vedi Anche
Voci che parlano di Fidel Castro: Inizia la rivoluzione cubana (26/07/1953); Fidel Castro, primo ministro di Cuba (16/02/1959); Scoppia la crisi dei missili di Cuba (14/10/1962)
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano
Altre voci del 25 novembre: Brevettato il trapano elettrico moderno; Picchiarello esordisce nei cartoon; Biografia: Papa Giovanni XXIII; Biografia: Alighiero Noschese; Biografia: Karl Benz; Biografia: Augusto Pinochet; Biografia: John F. Kennedy Jr.; Biografia: Gabriele Oriali; Biografia: Xabi Alonso; Italia seconda nel calcio a 5; Doodle: Nikolaj Pirogov; "La casa degli spiriti" di Isabel Allende

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Eventi anno 1926
Santi e eventi 25 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze