Almanacco del Giorno Biografia: Alighiero Noschese - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alighiero Noschese, imitatore, showman e comico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alighiero Noschese


data di nascita: venerdì 25 novembre 1932 (91 anni fa)
data morte: lunedì 3 dicembre 1979 (44 anni fa)

Alighiero Noschese: Il padre di tutti gli imitatori della televisione italiana, nacque a Napoli ma la sua famiglia era originaria di San Giorgio a Cremano, e al comune della provincia partenopea rimase legato per tutta la vita e oltre; qui infatti venne sepolto, dopo essersi suicidato a Roma nel dicembre del 1979.

Assunto come praticante nel giornale radio della Rai, negli anni Sessanta presentò per la prima volta le imitazioni di noti politici nazionali durante due spettacoli teatrali, "Scanzonatissimo" e "La voce dei padroni". Quando le ripropose a Doppia coppia, varietà televisivo del sabato sera, fu un successone e gli stessi "imitati" si mostrarono tutt'altro che infastiditi.

Da Giulio Andreotti a Enrico Berlinguer, di ognuno sapeva far risaltare i tic, portandoli all'esasperazione ma senza sfociare nella volgarità. Per questo politici e vip dello spettacolo arrivarono a chiedere di essere imitati dal grande Noschese, per aumentare la propria popolarità.

Dopo il periodo d'oro con Canzonissima (1970 e 1971) e Formula due (1973), andò incontro a un lento declino, anche per via della depressione scaturita dopo il divorzio dalla moglie.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 25 novembre: Brevettato il trapano elettrico moderno; Picchiarello esordisce nei cartoon; Biografia: Papa Giovanni XXIII; Biografia: Karl Benz; Biografia: Augusto Pinochet; Biografia: John F. Kennedy Jr.; Biografia: Gabriele Oriali; Biografia: Xabi Alonso; Italia seconda nel calcio a 5; Doodle: Nikolaj Pirogov; "La casa degli spiriti" di Isabel Allende
Altre voci del 3 dicembre: Primo SMS della storia; Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano; Biografia: Ozzy Osbourne; Biografia: Joseph Conrad; Biografia: Jean-Luc Godard; Biografia: Pier Ferdinando Casini; Biografia: Katarina Witt; Biografia: Gianni De Magistris; Biografia: Franz Klammer; Biografia: David Villa; Fondazione dell'F.C. Torino; L’Italvolley quinto ai Mondiali; Doodle: Centenario di Nino Rota; Anatra Mandarina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 novembre
Eventi anno 1932
Santi e eventi 3 dicembre
Eventi anno 1979

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze