Almanacco del Giorno Biografia: Jean-Luc Godard - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jean-Luc Godard, regista, sceneggiatore e critico cinematografico svizzero/francese, premio Oscar nel 2011. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jean-Luc Godard


data di nascita: mercoledì 3 dicembre 1930 (87 anni fa)

Jean-Luc Godard: Tra i fondatori della celebre Nouvelle Vague, di cui il suo primo capolavoro Fino all'ultimo respiro (1959) è stato il manifesto cinematografico.

Nato a Parigi, la sua attività di critico prima e di regista poi si è indirizzata all'innovazione del linguaggio, intercettando il retroterra ideologico e culturale del Sessantotto. Una rivoluzione formale condotta attraverso film come "Questa è la mia vita" (1962) e "Il disprezzo" (1963), oltre alla già citata "opera prima", ed attori simbolo come Jean-Paul Belmondo e Anna Karina.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi, il Leone d'oro alla carriera nel 1982 e l'Oscar alla carriera nel 2011.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 3 dicembre: Primo SMS della storia; Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano; Biografia: Ozzy Osbourne; Biografia: Joseph Conrad; Biografia: Pier Ferdinando Casini; Biografia: Katarina Witt; Biografia: Gianni De Magistris; Biografia: Franz Klammer; Biografia: David Villa; Fondazione dell'F.C. Torino; L’Italvolley quinto ai Mondiali; Doodle: Centenario di Nino Rota; Anatra Mandarina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 dicembre
Eventi anno 1930

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze