Almanacco del Giorno Anatra Mandarina - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 2 anni fa. L'anatra mandarina, nome scientifico Aix galericulata, appartiene alla famiglia degli Anatidi. La femmina (ma anche il maschio nel periodo...

Il Mondo degli Animali

Anatra Mandarina


mercoledì 3 dicembre 2014 (2 anni fa)

Approfondimenti
Anatra Mandarina
Anatra Mandarina: L'anatra mandarina, nome scientifico Aix galericulata, appartiene alla famiglia degli Anatidi.

La femmina (ma anche il maschio nel periodo non riproduttivo) presenta un piumaggio sobrio che varia dal grigio al bruno puntellato, il becco e le zampe sono grigio scuro, una striscia di piume bianche decora l'occhio fino alla gola.
Nel periodo riproduttivo il maschio esibisce un piumaggio appariscente: il capo è ornato da piume verdi e rosse, una striscia bianca evidenzia gli occhi; il collo e le scapole sono di uno sgargiante arancione; il petto è decorato da piume blu e i fianchi sono adornati da un piumaggio beige; le zampe sono arancioni ed il piccolo becco è di un colore rosso vivo.

Un tempo l'anatra mandarina era presente unicamente in Russia, in Cina e in Giappone. Attualmente diversi esemplari si trovano anche in Europa, in particolare in Germania, Belgio, Svizzera e Gran Bretagna, dove fu importata nel diciottesimo secolo a scopi ornamentali.

La dieta dell'Anatra mandarina è costituita da piante acquatiche, invertebrati, riso e altre granaglie.

Per la sgargiante bellezza del piumaggio del maschio, l'anatra mandarina è una delle più famose anatre esistenti. Una delle caratteristiche di questa specie è che nidifica all'interno di cavità presenti in alberi secchi, spesso ad una notevole altezza. In Cina questi animali sono simbolo di fedeltà coniugale, infatti si accoppiano quasi sempre con lo stesso partner.

Vedi Anche
Altre voci del 3 dicembre: Primo SMS della storia; Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano; Biografia: Ozzy Osbourne; Biografia: Joseph Conrad; Biografia: Jean-Luc Godard; Biografia: Pier Ferdinando Casini; Biografia: Katarina Witt; Biografia: Gianni De Magistris; Biografia: Franz Klammer; Biografia: David Villa; Fondazione dell'F.C. Torino; L’Italvolley quinto ai Mondiali; Doodle: Centenario di Nino Rota

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze