Almanacco del Giorno Biografia: Ozzy Osbourne - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ozzy Osbourne, cantante, compositore e attore britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ozzy Osbourne


data di nascita: venerdì 3 dicembre 1948 (75 anni fa)

Ozzy Osbourne: "Padrino dell'heavy metal" è solo il più popolare dei tanti appellativi che gli sono stati affibbiati, per aver fatto la storia della variante più "aggressiva" del rock.

Nato a Birmingham, nell'Inghilterra centrale, fin dai trascorsi della scuola ha assunto il soprannome di Ozzy, legato alla sua difficoltà a pronunciare correttamente il cognome Osbourne, per via di gravi disturbi dell'attenzione da cui era affetto.

Ciò non gli ha impedito di diventare, nel ventennio '70-'80, una star internazionale della musica rock, prima come frontman dei Black Sabbath e poi da solista, vendendo complessivamente 100 milioni di dischi in tutto il mondo (più della metà come solista).

La popolarità è legata anche ad atteggiamenti trasgressivi e ad eccessi d'ogni sorta, che gli hanno procurato diversi problemi con la legge e di cui egli stesso ha fatto un successo televisivo, grazie alla sit-com The Osbournes (trasmessa su MTV dal 2002 al 2005, in assoluto la serie più vista sull'emittente americana) basata sul vissuto quotidiano della sua famiglia (ad eccezione della prima figlia Aimee).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 3 dicembre: Primo SMS della storia; Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano; Biografia: Joseph Conrad; Biografia: Jean-Luc Godard; Biografia: Pier Ferdinando Casini; Biografia: Katarina Witt; Biografia: Gianni De Magistris; Biografia: Franz Klammer; Biografia: David Villa; Fondazione dell'F.C. Torino; L’Italvolley quinto ai Mondiali; Doodle: Centenario di Nino Rota; Anatra Mandarina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 dicembre
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze