Almanacco del Giorno Picchiarello esordisce nei cartoon - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 83 anni fa. Il picchio più pazzerellone, e dalla risata più contagiosa, del mondo dei cartoni apparve per la prima volta sullo schermo...

Accadde Oggi

Picchiarello esordisce nei cartoon


lunedì 25 novembre 1940 (83 anni fa)

Picchiarello esordisce nei cartoon: Il picchio più pazzerellone, e dalla risata più contagiosa, del mondo dei cartoni apparve per la prima volta sullo schermo negli anni Quaranta, all'interno del corto Knock Knock, accanto al protagonista Andy Panda.

Ideato dal disegnatore italoamericano Walter Lanz, il personaggio venne lanciato l'anno successivo con una serie propria, intitolata Woody Woodpecker ("Picchiarello" nella versione italiana) e prodotta dalla Universal Pictures. Fin dall'inizio si caratterizzò per le sue gesta dispettose, che chiudeva puntualmente con una risata ritmata, affidata al popolare doppiatore Mel Blanc e ispirata al tocco martellante del becco, tipico di questa specie.

Modellato nella versione definitiva (corpo bianco e blu, con cresta rossa) da Fred Moore, raggiunse negli anni una tale popolarità, arrivando ad ottenere due nomination agli Oscar del 1944 e 1949, rispettivamente come "come miglior corto d'animazione" (per "Picchiarello acrobata") e come "migliore canzone" (per la celebre sigla della serie, composta da George Tibbles e Ramey Idriess).

Vedi Anche
Altre voci del 25 novembre: Brevettato il trapano elettrico moderno; Biografia: Papa Giovanni XXIII; Biografia: Alighiero Noschese; Biografia: Karl Benz; Biografia: Augusto Pinochet; Biografia: John F. Kennedy Jr.; Biografia: Gabriele Oriali; Biografia: Xabi Alonso; Italia seconda nel calcio a 5; Doodle: Nikolaj Pirogov; "La casa degli spiriti" di Isabel Allende

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 novembre
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze