Almanacco del Giorno Biografia: Karl Benz - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Karl Benz, ingegnere tedesco, considerato l'inventore dell'autovettura. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Karl Benz


data di nascita: lunedì 25 novembre 1844 (179 anni fa)
data morte: giovedì 4 aprile 1929 (95 anni fa)

Approfondimenti
Karl Benz
Karl Benz: Passato alla storia come padre della prima vettura a motore, Karl Friedrich Benz nacque a Karlsruhe, nel sud-ovest della Germania, e scomparve a Ladenburg nell'aprile del 1929.

Figlio di un macchinista ferroviario, rimase orfano di padre a due anni e fu educato dalla madre, che lo iscrisse al Politecnico incentivandone la spiccata passione per le discipline tecniche e i motori in generale.

Dopo aver fondato nel 1883 la Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik, per progettare e costruire motori a gas a due tempi, si pose l'obiettivo di dar vita a un mezzo di trasporto più confortevole e moderno rispetto a quelli in circolazione. Nacque così il celebre Motorwagen, triciclo alimentato a benzina brevettato nel gennaio del 1886.

Ricordato come il progenitore dell'automobile moderna, non bastò a lanciare la società di Benz, messa in crisi dall'agguerrita concorrenza della Daimler Motoren Gesellschaft, che s'impose sul mercato con i primi modelli Mercedes.

Quest'ultima si fuse nel 1926 con la Benz & Cie, dando vita al prestigioso marchio Mercedes-Benz, quando l'ingegnere tedesco era già andato via dalla società, per produrre in proprio autovetture di scarso successo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Voci che parlano di Karl Benz: Presentata la prima automobile (03/07/1886); Benz brevetta la prima vettura a motore (29/01/1886)
Altre voci del 25 novembre: Brevettato il trapano elettrico moderno; Picchiarello esordisce nei cartoon; Biografia: Papa Giovanni XXIII; Biografia: Alighiero Noschese; Biografia: Augusto Pinochet; Biografia: John F. Kennedy Jr.; Biografia: Gabriele Oriali; Biografia: Xabi Alonso; Italia seconda nel calcio a 5; Doodle: Nikolaj Pirogov; "La casa degli spiriti" di Isabel Allende
Altre voci del 4 aprile: Fondata la Microsoft; Biografia: Francesco De Gregori; Biografia: Fiorella Mannoia; Biografia: Robert Downey Jr.; Biografia: Loris Capirossi; Biografia: Natália Pereira; In 80.000 esultano per la Coppa all'AEK Atene; Doodle: Vaclav Ctvrtek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 novembre
Santi e eventi 4 aprile
Eventi anno 1929

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze