Almanacco del Giorno Biografia: Robert Downey Jr. - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Robert Downey Jr., attore e produttore cinematografico americano, premio Oscar 2024. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Robert Downey Jr.


data di nascita: domenica 4 aprile 1965 (59 anni fa)

Robert Downey Jr.: Dal vagabondo più famoso della storia del cinema all'"uomo di ferro" dei fumetti c'è un filo rosso che si spiega con le sue eccezionali qualità di attore.

Robert Downey Jr nasce a New York, nel quartiere di Greenwich Village dove ha come compagno di giochi il cantante Moby. Trasferitosi a Londra, qui studia balletto classico, ma la sua aspirazione è legata al cinema e fa ritorno negli USA per realizzarla.

Introdotto sul set, e alla droga (fuma il primo spinello a 8 anni), dal padre regista Robert Downey Sr., debutta nel fantasy "Pound" (1970) e recita in altri film anonimi. I primi scampoli di popolarità arrivano con il varietà televisivo Saturday Night Live e con commedie leggere come "La donna esplosiva" (1985). Ma il talento drammatico, anticipato da "Al di là di tutti i limiti" (1987), viene fuori negli anni Novanta, quando molti registi quotati se lo contendono.

Le migliori prove le offre interpretando il grande Charlie Chaplin in Charlot, che nel 1993 gli vale la prima nomination all'Oscar e un BAFTA, e con America Oggi di Robert Altman, con cui nel 1994 si aggiudica il Golden Globe e la Coppa Volpi alla 50ª Mostra del Cinema di Venezia (entrambi assegnati a tutto il cast).

Risucchiato nel tunnel della tossicodipendenza, alla fine del secolo torna in auge con la serie TV "Ally McBeal" e sul grande schermo prima con la commedia "Tropic Thunder" (ottenendo nel 2009 la seconda nomination all'Oscar) e poi nei panni del supereroe Iron man e del celebre investigatore Sherlock Holmes, entrambi campioni d'incassi e seguiti da più sequel. Nel gennaio 2020 è il protagonista di Dolittle. Il 10 marzo 2024 l'interpretazione di Lewis Strauss nel film Oppenheimer (film del 2023 e vincitore di 7 statuette su 13 nomination) gli vale la conquista dell'Oscar al miglior attore non protagonista.

Vedi Anche
Voci che parlano di Robert Downey Jr.: Biografia: Gwyneth Paltrow (27/09/1972)
Altre voci del 4 aprile: Fondata la Microsoft; Biografia: Francesco De Gregori; Biografia: Fiorella Mannoia; Biografia: Loris Capirossi; Biografia: Natália Pereira; In 80.000 esultano per la Coppa all'AEK Atene; Doodle: Vaclav Ctvrtek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 aprile
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze