Almanacco del Giorno Brevettato il trapano elettrico moderno - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 107 anni fa. Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a...

Accadde Oggi

Brevettato il trapano elettrico moderno


sabato 25 novembre 1916 (107 anni fa)

Approfondimenti
Trapano
Sito Black&Decker
Brevettato il trapano elettrico moderno: Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione. Le cose cambiarono con il brevetto rilasciato a Duncan Black e Alonzo Decker, due inventori americani, che misero a punto il trapano elettrico moderno.

Rispetto al trapano elettrico portatile già esistente, la cui invenzione è attribuita al tedesco Wilhelm Fein, la scoperta dei due ingegneri elettronici segnò una svolta importante in direzione di una maggiore praticità e facilità d'utilizzo, nonostante il peso ancora eccessivo (ben 11 kg). Il nuovo trapano portatile, dal design accattivante, s'impugnava come una pistola e si azionava premendo il grilletto montato all'altezza dell'indice della mano.

Un salto di qualità enorme se paragonato ai primordiali esempi di trapano, fatti di legno e azionati con la sola forza delle mani, in uso già presso gli Egiziani e l'antica civiltà cinese. Il consenso che accolse il nuovo strumento convinse Black e Decker ad aprire, a Baltimora, un piccolo negozio di macchine da lavoro per uso domestico e non, che portava i loro nomi.

In poco tempo l'azienda si espanse, aprendo filiali anche all'estero e costruendo negli anni successivi la sua leadership nella produzione e distribuzione di utensili elettrici e in tutta la filiera del "fai da te". Quest'ultimo settore nel 2000 farà registrare un fatturato di oltre 165 miliardi di dollari.

Vedi Anche
Altre voci del 25 novembre: Picchiarello esordisce nei cartoon; Biografia: Papa Giovanni XXIII; Biografia: Alighiero Noschese; Biografia: Karl Benz; Biografia: Augusto Pinochet; Biografia: John F. Kennedy Jr.; Biografia: Gabriele Oriali; Biografia: Xabi Alonso; Italia seconda nel calcio a 5; Doodle: Nikolaj Pirogov; "La casa degli spiriti" di Isabel Allende

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 novembre
Eventi anno 1916

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze