Almanacco del Giorno La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 agosto, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 15 anni fa. Le Olimpiadi di Pechino 2008 sono entrate nel vivo. La nuotatrice italiana Federica Pellegrini è pronta per compiere l'impresa nella...

Eventi Sportivi

La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile


mercoledì 13 agosto 2008 (15 anni fa)

Approfondimenti
La gara
La batteria record
La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile: Le Olimpiadi di Pechino 2008 sono entrate nel vivo. La nuotatrice italiana Federica Pellegrini è pronta per compiere l'impresa nella gara dei 200 metri stile libero: vincere la prima medaglia d'oro olimpica per una nuotatrice italiana.

Le premesse ci sono tutte. Due giorni prima vince la sua batteria, stabilendo addirittura il nuovo record mondiale con il tempo di 1'55"45 (inferiore di sette decimi a quello di Laure Manaudou). Nella seconda batteria della semifinale del 12 agosto arriva prima con il tempo di 1'57"23, terzo tempo delle due semifinali.

Il 13 agosto è una data importante per il nuoto e lo sport italiano. Le otto finaliste partono alla conquista del podio, l'italiana è seconda ai 50 metri ma è prima alla virata dei 100 e così fino alla fine, resistendo alla rincorsa della slovena Sara Isakovič. Il risultato cronometrico conferisce ulteriore importanza alla splendida vittoria: Federica migliora il suo primato, portandolo a 1'54"82 e "costringendo" la slovena a nuotare in 1'54"97, al di sotto quindi del precedente primato.

Nel 2009, a marzo e a luglio (Mondiali di Roma), Federica Pellegrini migliora altre tre volte il record sui 200 metri stile libero, fermando il cronometro a 1'52"98, primato mondiale fino al 26 luglio 2023 e tuttora europeo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Federica Pellegrini; Almanacco Nuoto
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze