Almanacco del Giorno Biografia: Giovanni Agnelli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giovanni Agnelli, imprenditore e politico italiano, tra i fondatori della FIAT. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giovanni Agnelli


data di nascita: lunedì 13 agosto 1866 (157 anni fa)
data morte: domenica 16 dicembre 1945 (78 anni fa)

Giovanni Agnelli: Storica figura dell'imprenditoria italiana, con lui ebbe inizio la dinastia Agnelli destinata a conservare un ruolo di primo piano nella storia economica e sociale del Bel Paese.

Nato a Villar Perosa, in provincia di Torino, e morto nel capoluogo piemontese il 16 dicembre del 1945, Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli fu coinvolto da alcuni nobili appassionati di motori nell'atto di fondazione della Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili (11 luglio 1899), più tardi ribattezzata FIAT.

Assunte le redini della società nel 1902, la condusse ai vertici d'Europa, affiancando dal 1923 l'attività politica di senatore del Regno, a quella di imprenditore impegnato anche nell'editoria (con l'acquisizione del quotidiano La Stampa) e nello sport (con la Juventus e la costruzione della pista sciistica del Sestriere). La prematura morte dei figli Aniceta ed Edoardo lo costrinse a lasciare la guida degli affari di famiglia al nipote Gianni, soprannominato l'Avvocato.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gianni Agnelli; Almanacco Piemonte
Voci che parlano di Giovanni Agnelli: Nasce la Fiat (11/07/1899); Biografia: Gianni Agnelli (12/03/1921)
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano
Altre voci del 16 dicembre: Boston tea party; Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti; Biografia: Ludwig van Beethoven; Biografia: Ivana Spagna; Biografia: Jane Austen; Biografia: Francesco Graziani; Biografia: Sara Penzo; Biografia: Donovan Bailey; Nasce il Milan; Coppa Davis, l'Italia perde in finale; Secondo Pallone d'oro per Ronaldo; Doodle: Un secolo di volo; “La lunga vita di Marianna Ucria” di Dacia Maraini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Santi e eventi 16 dicembre
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze