Almanacco del Giorno Biografia: Gianni Agnelli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gianni Agnelli, imprenditore e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gianni Agnelli


data di nascita: sabato 12 marzo 1921 (103 anni fa)
data morte: venerdì 24 gennaio 2003 (21 anni fa)

Gianni Agnelli: Soprannominato l'Avvocato, per la laurea in giurisprudenza, è stata una figura chiave della storia economica, politica e sportiva dell'Italia del Novecento.

Nato a Torino e qui scomparso nel gennaio del 2003, Giovanni Agnelli dal 1966 subentrò al padre Edoardo alla presidenza della FIAT, guidandola per 40 anni tra alti e bassi.

Senatore a vita dal 1991, i suoi rapporti con il sindacato e i partiti di sinistra, in primis il PCI, influenzarono notevolmente il dibattito politico sui temi del lavoro e dello sviluppo economico. Raffinato intenditore di calcio, il suo nome è legato ai maggiori trionfi della Juventus, di cui fu presidente onorario fino alla morte.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giovanni Agnelli
Voci che parlano di Gianni Agnelli: Biografia: Giovanni Agnelli (13/08/1866)
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Gabriele D'Annunzio; Biografia: Beppe Fiorello; Biografia: Jack Kerouac; Biografia: Davide Marra; Doodle: Arbor Day; Raganella dagli occhi rossi
Altre voci del 24 gennaio: Apple lancia il Macintosh; Biografia: Giuliano Sangiorgi; Biografia: Neil Diamond; Biografia: Michelle Hunziker; Biografia: Stefano Cerioni; Biografia: Roberto Sosa; Biografia: Claudio Desolati; Biografia: Giorgio Chinaglia; Doodle: Vincitori in Australia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 marzo
Eventi anno 1921
Santi e eventi 24 gennaio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze