Almanacco del Giorno Biografia: Gabriele D'Annunzio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gabriele D'Annunzio, scrittore, poeta, drammaturgo e giornalista italiano, simbolo del Decadentismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gabriele D'Annunzio


data di nascita: giovedì 12 marzo 1863 (161 anni fa)
data morte: martedì 1° marzo 1938 (86 anni fa)

Gabriele D'Annunzio: Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l'appellativo di Vate.

Nato a Pescara, in Abruzzo, e morto a Gardone Riviera nel marzo del 1938, l'intelligenza precoce gli consentì di pubblicare a 11 anni la prima raccolta di poesie "Primo Vere". Attratto dalla vita mondana, con il primo romanzo Il piacere espresse la sua Weltanschauung di esteta decadente, dedito agli eccessi e considerato una sorta di "divo" ante litteram, per le numerose avventure sentimentali (su tutte quella con l'attrice Eleonora Duse).

Dopo l'esperienza della Prima guerra mondiale, sfruttò il malcontento popolare per guidare l'impresa di Fiume (contesa tra Italia e Jugoslavia), che portò all'occupazione della città, poi liberata dal Governo Giolitti. Vicino al fascismo, assieme a Filippo Tommaso Marinetti fu tra i primi firmatari del Manifesto degli intellettuali fascisti.

Tra le opere principali: i romanzi "L'innocente" (1892), "Il trionfo della morte" (1894) e "Le vergini delle rocce" (1895), la tragedia "La figlia di Iorio" e la raccolta poetica Alcyone (che contiene la celebre lirica "La pioggia nel pineto").

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Eleonora Duse
Voci che parlano di Gabriele D'Annunzio: Biografia: Eleonora Duse (03/10/1858)
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Beppe Fiorello; Biografia: Jack Kerouac; Biografia: Gianni Agnelli; Biografia: Davide Marra; Doodle: Arbor Day; Raganella dagli occhi rossi
Altre voci del 1° marzo: L'Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori; In vendita i primi orologi Swatch; Biografia: Glenn Miller; Biografia: Ron Howard; Biografia: Justin Bieber; Biografia: Romina Mondello; Biografia: Gene Gnocchi; Biografia: Valerio Vermiglio; Biografia: Ye Shiwen; Doodle: Biblioteca Nazionale Spagnola

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 marzo
Santi e eventi 1° marzo
Eventi anno 1938

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze