Almanacco del Giorno Raganella dagli occhi rossi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 marzo, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La raganella dagli occhi rossi, nome scientifico Agalychnis callidryas, è un anfibio appartenente alla famiglia degli Hylidae. ...

Il Mondo degli Animali

Raganella dagli occhi rossi


mercoledì 12 marzo 2014 (10 anni fa)

Raganella dagli occhi rossi: La raganella dagli occhi rossi, nome scientifico Agalychnis callidryas, è un anfibio appartenente alla famiglia degli Hylidae.

Queste simpatiche raganelle dai colori sgargianti possono raggiungere i 7 centimetri di lunghezza, hanno enormi occhi rossi sporgenti, che contrastano con il verde brillante della testa e del dorso, e zampe arancioni. Il dorso ha una colorazione che varia dal verde al blu, con sfumature giallastre. Delle striature color blu cobalto sono presenti sui fianchi e si prolungano sugli arti. Le raganelle dagli occhi rossi hanno il pollice opponibile, questa caratteristica rende gli arti anteriori estremamente prensili. Nonostante la pigmentazione accesa, non sono animali velenosi.

Le Agalychnis callidryas vivono nelle foreste tropicali del Nicaragua, Costa Rica, Panama e Honduras. Si cibano prevalentemente di grilli, mosche e falene che catturano con la lunga lingua. Vivono soprattutto sugli alberi, sono, infatti, grandi arrampicatrici e scendono a terra solo durante il periodo riproduttivo. Possono vivere fino a cinque anni.

Una curiosità è che, in caso di pericolo, la raganella dagli occhi rossi sciocca i predatori mostrando i suoi colori brillanti. Durante il giorno questa rana dorme con gli occhi ben chiusi reggendosi ai gambi delle foglie. Se disturbata apre gli occhi rossi, mostra i grandi piedi arancioni e i fianchi colorati. L'eventuale predatore resta stordito dai colori accesi, che sovrastimolano la percezione visiva dell'animale dando alla rana il tempo di fuggire.

Vedi Anche
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Gabriele D'Annunzio; Biografia: Beppe Fiorello; Biografia: Jack Kerouac; Biografia: Gianni Agnelli; Biografia: Davide Marra; Doodle: Arbor Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze