Almanacco del Giorno Doodle: Arbor Day - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Sun Yat-sen, protagonista della Rivoluzione Xinhai del 1911 che portò alla caduta del regime imperiale, è considerato il fondatore della Cina moderna. Tra...

I Doodle di Google

Arbor Day


12 marzo

Approfondimenti
Spot Arbor Day
Arbor Day: Sun Yat-sen, protagonista della Rivoluzione Xinhai del 1911 che portò alla caduta del regime imperiale, è considerato il fondatore della Cina moderna. Tra i suoi principali meriti, l'aver sollevato il problema della deforestazione del paese, contro cui avviò una vasta opera di rimboschimento e di modernizzazione dell'agricoltura.

Scomparso il 12 marzo del 1925, l'Assemblea Nazionale del Popolo decise di dedicare quel giorno alla "Festa dell’albero". In quest'occasione, emulando il prezioso impegno del Sun Yat-sen, migliaia di famiglie e comitive scolastiche organizzano una gita fuori città, portandosi tutto l'occorrente per piantare un albero.

L'evento è stato ricordato da Google nel 2011 e nel 2012, con due doodle locali (visibili in Cina, Taiwan ed Hong Kong) che ritraggono un tipico paesaggio rurale di quelle zone.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Cina
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Gabriele D'Annunzio; Biografia: Beppe Fiorello; Biografia: Jack Kerouac; Biografia: Gianni Agnelli; Biografia: Davide Marra; Raganella dagli occhi rossi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze