Almanacco del Giorno Biografia: Ron - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ron, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ron


data di nascita: giovedì 13 agosto 1953 (70 anni fa)

Approfondimenti
Ron
Dorno
Sito Ufficiale
Live
Ron: Nato a Dorno, nel pavese, il vero nome è Rosalino Cellamare ma la popolarità di cantautore, stimato dai colleghi e dal pubblico, è legata al nome d'arte Ron.

Brucia le tappe della carriera artistica e a soli 16 anni partecipa al Festival di Sanremo (1970) in coppia con Nada, mentre l'anno dopo si presenta a Un disco per l'estate, con un brano di grande profondità, Il Gigante e la bambina, firmato da Lucio Dalla.

Il sodalizio con il celebre cantautore bolognese segna la sua maturazione artistica, producendo la bellissima Piazza Grande, scritta a quattro mani nel 1971 e destinata a diventare il cavallo di battaglia di Dalla. Nel 1980 pubblica il primo album come Ron e due anni dopo trionfa al Festivalbar con Anima.

Gli anni Novanta sono caratterizzati dai successi di Non abbiam bisogno di parole, la sua canzona più nota, e di Vorrei incontrarti fra cent'anni, con cui nel 1996 vince Sanremo in coppia con Tosca. Da ricordare il tour del 2002 con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia.

Il 22° album in studio, La forza di dire sì, esce nel 2016 e viene ristampato nel 2017, includendo il brano "L'ottava meraviglia" presentato nello stesso anno a Sanremo. L'anno dopo si classifica al quarto posto con Almeno pensami dall'album Lucio! dedicato a Lucio Dalla.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Lucio Dalla; Almanacco Lombardia
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze