Almanacco del Giorno Il muro di Berlino - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 62 anni fa. Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti. A partire...

Accadde Oggi

Il muro di Berlino


domenica 13 agosto 1961 (62 anni fa)

Il muro di Berlino: Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.

A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente.

Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito.

Con il suo crollo s'identifica anche la caduta del comunismo nei paesi del blocco sovietico.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze