Almanacco del Giorno Biografia: Alfred Hitchcock - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alfred Hitchcock, regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alfred Hitchcock


data di nascita: domenica 13 agosto 1899 (124 anni fa)
data morte: martedì 29 aprile 1980 (43 anni fa)

Alfred Hitchcock: Nato a Leytonstone, quartiere nord-orientale di Londra, Alfred Joseph Hitchcock è ricordato tra i più grandi maestri della storia del cinema e come il padre del genere thriller.

Cominciò l'attività di regista nel periodo del cinema muto, realizzando ventitré pellicole tra cui L'uomo che sapeva troppo (1934), la sua prima spy-story che insieme ad altri film lo imposero all'attenzione internazionale.

L'approdo ad Hollywood nel 1940 gli spalancò immediatamente la strada verso la consacrazione come "maestro del brivido": la prima pellicola made in USA Rebecca, la prima moglie venne premiata con due Oscar ("miglior film" e "migliore fotografia").

Fu soltanto il primo capitolo di una «filmografia abbagliante», per dirla con il regista francese Francois Truffaut, costellata di capolavori quali La finestra sul cortile (1954), La donna che visse due volte (1958), Psycho (1960), Gli Uccelli (1963).

Premiato con l'Oscar alla memoria Irving G. Thalberg per i suoi indubbi meriti artistici, Hitchcock morì nella sua casa di Bel Air, a Los Angeles, il 29 aprile del 1980.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Alfred Hitchcock: Biografia: Grace Kelly (12/11/1929); Biografia: Gregory Peck (05/04/1916); Biografia: Cary Grant (18/01/1904)
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Prima donna gondoliere a Venezia; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano
Altre voci del 29 aprile: Pavarotti debutta nella lirica; Biografia: Enrico Mattei; Biografia: Michelle Pfeiffer; Biografia: Sara Errani; Biografia: Andre Agassi; Biografia: Giovanni Galli; Il Napoli vince il secondo scudetto; Seconda Coppa Italia per la Lazio; Doodle: Matrimonio Reale Inglese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Eventi anno 1899
Santi e eventi 29 aprile
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze