Almanacco del Giorno Biografia: Gregory Peck - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gregory Peck, attore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gregory Peck


data di nascita: mercoledì 5 aprile 1916 (108 anni fa)
data morte: giovedì 12 giugno 2003 (20 anni fa)

Gregory Peck: Tra i divi assoluti di Hollywood, è stato uno degli attori di maggior fascino nella storia del cinema mondiale.

Nato a La Jolla, nella California meridionale, e scomparso a Los Angeles nel giugno 2003, Eldred Gregory Peck da giovane abbandonò gli studi universitari per dedicarsi alla carriera cinematografica. A 28 anni ottenne il primo contratto, nel film “Tamara, figlia della steppa” del 1944, e al secondo film, Le chiavi del paradiso, era già popolare grazie alla prima nomination agli Oscar.

A farne una star fu il regista Alfred Hitchcock che in Io ti salverò (1945) lo affiancò alla bellissima Ingrid Bergman, creando una delle coppie più riuscite del grande schermo. In questo periodo lavorò con i registi più in voga, sfiorando per tre volte l'ambita statuetta con "Il cucciolo", "Barriera invisibile" e "Cielo di fuoco".

Entrò nel mito la sua interpretazione dello squattrinato giornalista che, tra le strade di Roma, s'innamora di una giovane principessa, interpretata da Audrey Hepburn, in Vacanze romane (1953) di William Wyler. Dieci anni più tardi vinse l'Oscar come "migliore attore protagonista", per il film Il buio oltre la siepe.

Seguirono poi pellicole poco fortunate, prima che l'attore decidesse di dedicarsi a miniserie e ad alcuni film per la TV. L'ultima sua perla è del 1991: "Cape Fear - Il promontorio della paura", rifacimento di Martin Scorsese dell'omonimo film nel quale l'attore statunitense aveva recitato nel 1961.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alfred Hitchcock
Voci che parlano di Gregory Peck: Esce Vacanze romane (27/08/1953); Brevettata la Vespa (23/04/1946); Biografia: Audrey Hepburn (04/05/1929)
Altre voci del 5 aprile: Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo; Biografia: Spencer Tracy; Biografia: Thomas Hobbes; Biografia: Enzo Cannavale; Biografia: Simone Inzaghi; Biografia: Fabrizio Pescatori; Biografia: Nino La Rocca; L'esordio della Nazionale di calcio tedesca
Altre voci del 12 giugno: Anna Frank inizia il suo diario; Prima sonda su Venere; Indiana Jones debutta sul grande schermo; Biografia: David Rockefeller; Biografia: Margherita Hack; Biografia: Francesco Renga; Biografia: Nino Formicola; Biografia: Diego Alberto Milito; Biografia: Philippe Coutinho; Biografia: Giovanni Errichiello; Doodle: Il Giorno della Russia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 aprile
Eventi anno 1916
Santi e eventi 12 giugno
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze