Almanacco del Giorno Esce Vacanze romane - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 64 anni fa. Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul...

Accadde Oggi

Esce Vacanze romane


giovedì 27 agosto 1953 (64 anni fa)

Approfondimenti
Vacanze romane
Roma
Spezzone
Esce Vacanze romane: Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul grande schermo Vacanze romane che, accanto al già famoso Gregory Peck, vede debuttare per la prima volta da protagonista Audrey Hepburn.

La trama è una sorta di favola di Cenerentola alla rovescia, in cui è il personaggio maschile, il giornalista Joe Bradley, a conquistare il cuore “reale” della dolce principessa Anna, in visita ufficiale a Roma. Quest’ultima per scappare dai rigidi impegni della diplomazia, se ne va in giro in incognito per la capitale, regalandosi attimi di piacevole normalità, sconosciuti fino ad allora.

A fare presa sul pubblico è il magico connubio tra i personaggi e i luoghi più suggestivi di Roma: da piazza di Spagna al Lungotevere, passando per il Colosseo, mentre la gente del posto partecipa attivamente alle riprese interagendo con attori e regista. In questo contesto resta mitica la scena del giro in vespa, grazie alla quale lo storico veicolo della Piaggio diverrà famoso in tutto il mondo.

Al successo del botteghino seguirà quello dei riconoscimenti, su tutti i tre Oscar per la "migliore attrice protagonista" alla Hepburn e per "soggetto" e "costumi". Con Vacanze romane, inoltre, s’inaugura nel cinema e nella moda lo "stile Audrey", consacrata da successi postumi come Sabrina e Colazione da Tiffany.

Solo dopo si verrà a sapere che per la parte dei due protagonisti, la produzione si era inizialmente indirizzata su Cary Grant (quest’ultimo aveva rifiutato ritenendosi troppo vecchio per la parte) ed Elizabeth Taylor.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gregory Peck; Biografia: Audrey Hepburn; Almanacco Roma
Altre voci del 27 agosto: Inizia l'era del petrolio; Mary Poppins debutta al cinema; Biografia: Georg Wilhelm Friedrich Hegel; Biografia: Pasquale Petrolo; Biografia: José Altafini; Biografia: Mark Webber; Serie A 1995-1996; All’Inter sfugge il quinto "titulo"; Doodle: Il Festival del Pomodoro; Panda Gigante

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 agosto
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze