Almanacco del Giorno Biografia: Georg Wilhelm Friedrich Hegel - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Georg Wilhelm Friedrich Hegel, filosofo tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Georg Wilhelm Friedrich Hegel


data di nascita: lunedì 27 agosto 1770 (253 anni fa)
data morte: lunedì 14 novembre 1831 (192 anni fa)

Approfondimenti
Hegel
Lezione
Georg Wilhelm Friedrich Hegel: Nato a Stoccarda e morto a Berlino nel 1831, è stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi. È il fautore dell'idealismo assoluto, analizzatore del concetto di mente e spirito.

Pilastro del pensiero occidentale, la speculazione filosofica di Hegel rappresentò il punto di partenza per la maggior parte dei pensatori europei, divisi tra ammiratori (su tutti Feuerbach e Marx) e critici (come Schelling, Schopenhauer e Nietzsche).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 27 agosto: Esce Vacanze romane; Inizia l'era del petrolio; Mary Poppins debutta al cinema; Biografia: Pasquale Petrolo; Biografia: José Altafini; Biografia: Mark Webber; Serie A 1995-1996; All’Inter sfugge il quinto "titulo"; Doodle: Il Festival del Pomodoro; Panda Gigante
Altre voci del 14 novembre: La Giornata mondiale del diabete; Maiman brevetta il laser; La BBC avvia le trasmissioni regolari; Biografia: Max Pezzali; Biografia: Claude Monet; Biografia: Michele Cucuzza; Biografia: Bernard Hinault; Biografia: Vittorio Adorni; Biografia: Vincenzo Nibali; Inghilterra-Italia: primo successo azzurro; F1 2010, Vettel e Red Bull campioni; Doodle: Taha Hussein

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 agosto
Santi e eventi 14 novembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze