Almanacco del Giorno Biografia: Claude Monet - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Claude Monet, pittore francese, padre dell'Impressionismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Claude Monet


data di nascita: sabato 14 novembre 1840 (183 anni fa)
data morte: lunedì 6 dicembre 1926 (97 anni fa)

Approfondimenti
Claude Monet
Videogallery
Claude Monet: Nella storia dell'arte è ricordato come il pittore della luce, padre di quella corrente pittorica che ruppe i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, "Impressione. Levar del sole", prese il nome di Impressionismo.

Nato a Parigi e scomparso a Giverny nel dicembre del 1926, Claude Monet studiò disegno dal 1856 alla scuola di Le Havre, poi dal maestro Eugène Boudin apprese l'arte del paesaggio che segnò gran parte della sua produzione. Riprodurre la realtà dal vero, esaltando la luce in tutta la sua naturalezza, fu il verbo artistico di Monet, intorno al quale si ritrovarono diversi amici pittori, che con lui formarono la corrente impressionista.

Tra le 500 opere attribuitegli, oggi sparse tra i principali musei del mondo, risaltano: "La passeggiata", "I papaveri", "La Cattedrale di Rouen in pieno sole" e "Lo stagno delle ninfee, armonia verde".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Pittura
Voci che parlano di Claude Monet: Prima mostra degli Impressionisti (15/04/1874)
Altre voci del 14 novembre: La Giornata mondiale del diabete; Maiman brevetta il laser; La BBC avvia le trasmissioni regolari; Biografia: Max Pezzali; Biografia: Michele Cucuzza; Biografia: Bernard Hinault; Biografia: Vittorio Adorni; Biografia: Vincenzo Nibali; Inghilterra-Italia: primo successo azzurro; F1 2010, Vettel e Red Bull campioni; Doodle: Taha Hussein
Altre voci del 6 dicembre: Incendio alle acciaierie Thyssen; Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica; Biografia: Irene Grandi; Biografia: Antonella Clerici; Biografia: Paolo Meneguzzi; Biografia: Federico Balzaretti; Finale Coppa Davis, sconfitta l'Italia; Inaugurato lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli; A Melbourne prevale il ciclismo italiano; La Supercoppa italiana è di Treviso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 novembre
Santi e eventi 6 dicembre
Eventi anno 1926

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze