Almanacco del Giorno Inaugurato lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 61 anni fa. Campionato di calcio 1959/60, Napoli-Juventus, match che avrà sempre una certa importanza e ricadute sociali oltre i confini del...

Eventi Sportivi

Inaugurato lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli


domenica 6 dicembre 1959 (61 anni fa)

Approfondimenti
Lo stadio
Napoli
La partita
Inaugurato lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli: Campionato di calcio 1959/60, Napoli-Juventus, match che avrà sempre una certa importanza e ricadute sociali oltre i confini del calcio. Questo passa alla storia perché inaugura lo Stadio Diego Armando Maradona (inizialmente Stadio del Sole e, dal 1963 al 4 dicembre 2020, Stadio San Paolo) del capoluogo partenopeo. Per la cronaca, gli azzurri vincono per 2 a 1 davanti a un pubblico che gremisce in ogni ordine di posti gli spalti del nuovo campo di gioco.

La struttura comunale è costruita nel quartiere Fuorigrotta, ha una pista di atletica con 8 corsie e diverse palestre, adibite ad altre discipline sportive. La sua capienza originaria supera gli 87.000 posti ma, dopo due ammodernamenti (per gli Europei del 1980 e i Mondiali del 1990) e per problemi di sicurezza, è attualmente ridotta a meno di 60.000.

Dalla fine degli anni Cinquanta è teatro delle gesta sportive della Società Sportiva Calcio Napoli. Qui sono stati vinti due scudetti e per comprensibili motivi affettivi, oltre che per oggettive difficoltà burocratiche e finanziarie, non decollano i progetti di costruzione di un altro stadio di proprietà della società, in quartieri periferici della città, in comuni dell'hinterland partenopeo o addirittura in provincia di Caserta.

Il suo fascino storico ammalia gli appassionati azzurri, ma è chiaro a tutti che il catino di Fuorigrotta necessita di interventi di non poco conto per accogliere in maniera dignitosa e moderna i tifosi di squadre anche straniere. Alcuni recenti lavori si devono alle Universiadi 2019 come il cambio dell'illuminazione, la sostituzione dei sediolini, il rifacimento della pista d'atletica.

L'improvvisa scomparsa di Diego Armando Maradona il 25 novembre 2020 induce l'amministrazione comunale ad attivare l'iter per intitolargli lo stadio di Fuorigrotta, conclusosi il 5 dicembre 2020 con l'autorizzazione del Prefetto di Napoli.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Diego Armando Maradona; Almanacco Napoli
Altre voci del 6 dicembre: Incendio alle acciaierie Thyssen; Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica; Biografia: Irene Grandi; Biografia: Antonella Clerici; Biografia: Paolo Meneguzzi; Biografia: Federico Balzaretti; Finale Coppa Davis, sconfitta l'Italia; A Melbourne prevale il ciclismo italiano; La Supercoppa italiana è di Treviso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 dicembre
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2021 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze