Almanacco del Giorno Inaugurato lo Stadio San Paolo di Napoli - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 58 anni fa. Campionato di calcio 1959/60, Napoli-Juventus, match che avrà sempre una certa importanza e ricadute sociali oltre i confini del...

Eventi Sportivi

Inaugurato lo Stadio San Paolo di Napoli


domenica 6 dicembre 1959 (58 anni fa)

Approfondimenti
Lo stadio
Napoli
La partita
Inaugurato lo Stadio San Paolo di Napoli: Campionato di calcio 1959/60, Napoli-Juventus, match che avrà sempre una certa importanza e ricadute sociali oltre i confini del calcio. Questo passa alla storia perché inaugura lo Stadio San Paolo (inizialmente Stadio del Sole) del capoluogo partenopeo. Per la cronaca, gli azzurri vincono per 2 a 1 davanti a un pubblico che gremisce in ogni ordine di posti gli spalti del nuovo campo di gioco.

La struttura comunale è costruita nel quartiere Fuorigrotta, ha una pista di atletica con 8 corsie e diverse palestre, adibite ad altre discipline sportive. La sua capienza originaria supera gli 87.000 posti ma, dopo due ammodernamenti (per gli Europei del 1980 e i Mondiali del 1990) e per problemi di sicurezza, è attualmente ridotta a poco più di 60.000.

Dalla fine degli anni Cinquanta è teatro delle gesta sportive della Società Sportiva Calcio Napoli. Qui sono stati vinti due scudetti e per comprensibili motivi affettivi, oltre che per oggettive difficoltà burocratiche e finanziarie, non decollano i progetti di costruzione di un altro stadio di proprietà della società, in quartieri periferici della città o addirittura a Caserta.

Il suo fascino storico ammalia gli appassionati azzurri, ma è chiaro a tutti che il catino di Fuorigrotta necessita di interventi di non poco conto per accogliere in maniera dignitosa e moderna i tifosi di squadre anche straniere.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 6 dicembre: Incendio alle acciaierie Thyssen; Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica; Biografia: Irene Grandi; Biografia: Antonella Clerici; Biografia: Paolo Meneguzzi; Biografia: Federico Balzaretti; Finale Coppa Davis, sconfitta l'Italia; A Melbourne prevale il ciclismo italiano; La Supercoppa italiana è di Treviso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 dicembre
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2018 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze