Almanacco del Giorno Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 255 anni fa. Considerata per oltre due secoli la fonte più autorevole del sapere universale, l'Enciclopedia Britannica vide la luce in pieno...

Accadde Oggi

Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica


martedì 6 dicembre 1768 (255 anni fa)

Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica: Considerata per oltre due secoli la fonte più autorevole del sapere universale, l'Enciclopedia Britannica vide la luce in pieno secolo dei lumi, ad opera di un libraio, Colin Macfarquhar, e di un incisore, Andrew Bell, scozzesi.

I due, celati dietro lo pseudonimo "Society of Gentlemen", pubblicarono la prima parte dell'opera (al prezzo di sei pence) a Edimburgo, il 6 dicembre 1768, a 21 anni dalla celebre Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, di cui la prima sembrava essere la risposta in lingua inglese. Apparsa con il sottotitolo di Dizionario delle arti e delle scienze, compilato secondo un nuovo piano, venne divisa in 100 parti e tre volumi.

Quando venne completata la pubblicazione nel 1771, contava 2.391 pagine e 160 illustrazioni; di quell'edizione furono vendute circa 3.000 copie. Un successo che si consolidò nei decenni a seguire, grazie ai contenuti curati con dovizia di particolari da esperti di ogni disciplina. Messa in crisi dalle nuove enciclopedie online, dalla fine degli anni Novanta venne riprodotta in versione digitale e sul web.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 6 dicembre: Incendio alle acciaierie Thyssen; Biografia: Irene Grandi; Biografia: Antonella Clerici; Biografia: Paolo Meneguzzi; Biografia: Federico Balzaretti; Finale Coppa Davis, sconfitta l'Italia; Inaugurato lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli; A Melbourne prevale il ciclismo italiano; La Supercoppa italiana è di Treviso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze