Almanacco del Giorno Biografia: Irene Grandi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Irene Grandi, cantautrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Irene Grandi


data di nascita: sabato 6 dicembre 1969 (54 anni fa)

Irene Grandi: L'anima fiorentina del rock femminile, partita dai pub della Toscana e oggi protagonista dei maggiori palcoscenici nazionali e non solo.

Nata a Firenze, dopo una lunga gavetta a 25 anni è tra le "Nuove Proposte" di Sanremo 1994 con Fuori, incluso nell'album d'esordio "Irene Grandi". Il successo arriva l'anno dopo con In vacanza da una vita, trascinato dai brani "Bum Bum", "In vacanza da una vita" e "Dolcissimo amore".

Gli anni Duemila la vedono trionfare sia sul palco dell'Ariston (seconda nel 2000 con La tua ragazza sempre), sia al Festivalbar, dove arriva spesso sul podio con hit vincenti, come Lasciala andare (seconda nel 2005) e Bruci la città (terza nel 2007).

Con 5 milioni di dischi venduti e prima donna ad interpretare un intero album natalizio in Italia, Irene Grandi vanta numerose collaborazioni con star italiane, del calibro di Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele. È autrice di Diario di una cattiva ragazza, la sua autobiografia ufficiale, pubblicata nel 2008.
Lungoviaggio (2018) e Grandissimo (2019) sono gli ultimi suoi album. Nel febbraio 2020 si classifica al nono posto al Festival di Sanremo con un brano, Finalmente io, scritto per lei da Vasco Rossi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Altre voci del 6 dicembre: Incendio alle acciaierie Thyssen; Pubblicata la prima edizione dell'Enciclopedia Britannica; Biografia: Antonella Clerici; Biografia: Paolo Meneguzzi; Biografia: Federico Balzaretti; Finale Coppa Davis, sconfitta l'Italia; Inaugurato lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli; A Melbourne prevale il ciclismo italiano; La Supercoppa italiana è di Treviso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 dicembre
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze