Almanacco del Giorno La BBC avvia le trasmissioni regolari - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 101 anni fa. Dalla stazione L2O della Marconi House di Londra iniziarono nel 1922 le prime trasmissioni radiofoniche regolari della British Broadcasting...

Accadde Oggi

La BBC avvia le trasmissioni regolari


martedì 14 novembre 1922 (101 anni fa)

Approfondimenti
BBC
Sito Ufficiale
La BBC avvia le trasmissioni regolari: Dalla stazione L2O della Marconi House di Londra iniziarono nel 1922 le prime trasmissioni radiofoniche regolari della British Broadcasting Company, meglio nota con l'acronimo BBC, fondata ad ottobre dello stesso anno per iniziativa di alcune compagnie di telecomunicazioni.

Toccò al direttore dei programmi Arthur Burrows leggere i primi bollettini delle 6,00 e delle 9,00. Il nuovo servizio entrò presto nel cuore dei "sudditi di sua Maestà", che le diedero il nomignolo familiare di auntie, "zia" (sulla falsa riga del nostro "mamma Rai"). In poco tempo venne raggiunta la soglia dei dieci milioni di abbonati.

Divenuta pubblica nel 1927, dieci anni dopo la BBC si tuffò nel campo della televisione, sotto la guida illuminata del direttore generale John Reith. Il 1936 sancì lo storico primato di primo operatore televisivo al mondo a garantire un servizio regolare, su cui costruì la sua autorevolezza come canale news internazionale, che tuttora gli viene riconosciuta.

Ispirata dalla mission di «educare, informare e intrattenere», oggi trasmette notiziari in 47 lingue, registrando oltre 400 milioni di utenti in tutto il pianeta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 14 novembre: La Giornata mondiale del diabete; Maiman brevetta il laser; Biografia: Max Pezzali; Biografia: Claude Monet; Biografia: Michele Cucuzza; Biografia: Bernard Hinault; Biografia: Vittorio Adorni; Biografia: Vincenzo Nibali; Inghilterra-Italia: primo successo azzurro; F1 2010, Vettel e Red Bull campioni; Doodle: Taha Hussein

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 novembre
Eventi anno 1922

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze