Almanacco del Giorno Biografia: Michele Cucuzza - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Michele Cucuzza, giornalista, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michele Cucuzza


data di nascita: venerdì 14 novembre 1952 (65 anni fa)

Michele Cucuzza: Nato a Catania, è popolare per la sua lunga esperienza in TV come giornalista e conduttore, cui associa una prolifica attività di scrittore.

Dopo gli inizi sulla carta stampata in Sicilia per il quotidiano Catania Sera, si trasferisce a Milano e lavora per Il Giorno e per l'ufficio stampa del sindacato UIL. Nel 1976 è tra i fondatori Radio Popolare (una delle prime radio libere) e nel 1983 entra in RAI come redattore ordinario, realizzando moltissimi servizi per i giornali radio nazionali e per la TV.

In quegli anni segue casi importanti come quello di Enzo Tortora, lo scandalo del vecchio Banco Ambrosiano, la morte di Michele Sindona nel supercarcere di Voghera e il disastro di Chernobyl. Dal 1988 al 1998 conduce il TG2, dopo di cui per dieci anni presenta La vita in diretta, portandola al massimo degli ascolti.

Dopo l'esperienza di "Uno Mattina", si allontana dagli schermi, continuando l'attività radiofonica e curando su Diva&Donna una rubrica di interviste a personaggi della cronaca. Nel 2011 è Direttore di Legalitàlia, meeting antimafia. È vicino inoltre ai diritti dei disabili, in qualità di Console onorario di F.I.A.B.A. (l’Onlus impegnata per l’abbattimento delle barriere architettoniche).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Sicilia
Altre voci del 14 novembre: La Giornata mondiale del diabete; Maiman brevetta il laser; La BBC avvia le trasmissioni regolari; Biografia: Max Pezzali; Biografia: Claude Monet; Biografia: Bernard Hinault; Biografia: Vittorio Adorni; Biografia: Vincenzo Nibali; Inghilterra-Italia: primo successo azzurro; F1 2010, Vettel e Red Bull campioni; Doodle: Taha Hussein

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 novembre
Eventi anno 1952

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze