Almanacco del Giorno Biografia: Max Pezzali - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Max Pezzali, cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Max Pezzali


data di nascita: martedì 14 novembre 1967 (49 anni fa)

Max Pezzali: Parafrasando un suo cavallo di battaglia, gli "anni d'oro" li vive nell'ultimo decennio del secolo scorso, quando costruisce prima in gruppo e poi da solista la fama di stella del pop italiano, con più di 7 milioni di dischi venduti.

Nato a Pavia, coltiva la passione per la musica fin da piccolo, facendola diventare la sua principale attività professionale, quando insieme al compagno di liceo, Mauro Repetto, dà vita al duo "I Pop", poi ribattezzato 883 in onore della mitica Harley-Davidson Sportster (883 è il valore della cilindrata), di cui sono entrambi grandi estimatori.

Lanciata da Claudio Cecchetto e dal Festival di Castrocaro del 1991 con il brano "Non me la menare", la coppia scala i vertici delle classifiche italiane, sforna un successo dopo l'altro: da Hanno ucciso l'uomo ragno a "Sei un mito" e "Come mai". Dopo l'exploit dell'album "Nord sud ovest est", che vende oltre un milione e 300.000 copie, i due si separano e Max prosegue da solista con ottimi risultati.

Molto attivo in TV, con trasmissioni come "Le strade di Max" e "Nord sud ovest est - Tormentoni on the road" (su Italia 1), nel 2013 dà alle stampe l'autobiografia I cowboy non mollano mai - La mia storia e la raccolta "Max 20" in cui rivisita i suoi successi, duettando con colleghi famosi, da Ramazzotti a Cremonini.

Astronave Max è il titolo del 18° album, pubblicato nell'estate del 2015 e anticipato dal singolo "È venerdì".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 14 novembre: La Giornata mondiale del diabete; Maiman brevetta il laser; La BBC avvia le trasmissioni regolari; Biografia: Claude Monet; Biografia: Michele Cucuzza; Biografia: Bernard Hinault; Biografia: Vittorio Adorni; Biografia: Vincenzo Nibali; Inghilterra-Italia: primo successo azzurro; F1 2010, Vettel e Red Bull campioni; Doodle: Taha Hussein

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 novembre
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze